• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Collezioni

Scatolina

Guru Giardinauta
Partendo dalla risposta di Elleboro in merito alla sua collezione di oggetti "dimenticati" mi chiedevo se anche altri di voi collezionano qualcosa..... a parte le piante, ovviamente!!!
A me piace tenere i nastri delle confezioni regalo.... oltre alle scatoline di cartone colorato......

E voi!??!?!

luckybamboo

Florello Senior
francobolli, monete vecchie e straniere, sottobicchieri (quelli che ti portano al tavolo nei bar, per capirci).
tutte collezioni fai-da-me, nel senso che non sono ben organizzate...quando capita capita :D

Khore

Aspirante Giardinauta
A casa mia siamo maniaci delle collezioni: io da bambina collezionavo cavalli giocattolo, ne avevo circa una sessantina! Ora colleziono libri d'arte, conchiglie, biro particolari, magliette dei luoghi che ho visitato, lattine di bibite e birre straniere, occhiali da sole e cappelli.
Mia madre poi ha una collezione trentennale di candele.
Sicuramente tra qualche mese avrò trovato qualcos'altro da collezionare, vado molto a periodi!

B

Baloo

Guest
ho cominciato acquistando una tartaruga ad Hong Kong...e poi in ogni mio viaggio ne comperavo una (viaggiavamo molto...prima di avere i bambini..)...poi hanno iniziato a regalarmele...cosi' ho una bella collezione di tartarughine

e poi ..ho una brutta mania...non butto mai nulla!!!! quindi nastri colorati, carte regalo (da riciclare!!) tulle delle bomboniere (provate a riempirlo con chiodi di garofano ed a tenerlo appeso in un armadio...tiene lontane le tarme!) disegni dei miei bambini ecc. ecc.

seya

Master Florello
da bimba collezionavo gomme profumate, ne ho tantissime di ogni forma e dimensione, profumatissime e coloratissime!
sicuramente non è una collezione, perchè a livello emotivo e di cuore è una passione troppo grande per essere solo una "semplice collezione", sto parlando dei miei adorati fumetti giapponesi, li prendo da quando avevo 7 anni, ho tre armadi pieni e una cassapanca antica di mia nonna zeppa che scoppia!
non solo fumetti, ma anche cd giappo, art book libri illustrati, gadgets, bamboline magliette, spille, ecc...
le piante grasse....mmmmh no, a ben pensarci non sono una collezione, perchè non le vorrei tutte tuttissime, prendo solo quelle che mi piacciono, cicciose e buffe.
sono maniacale con la cancelleria....matite, penne, gomme, diari, agende, quaderni, mi piace anche annusarli!!! ahahahahah
i pastelli a cera mi fanno letteralmente impazzire!!! se solo ci penso!!!
e gli acquerelli!!!! e le chine colorate!!!! e i pantoni!!!!
bastaseya:rolleyes:

bacccccioseya:D

Clizia

Aspirante Giardinauta
Io colleziono piccoli gatti, di legno, d'argento, di pietra , di ceramiaca ecc ecc. Di solito ne acquisto uno in ogni posto dove sono stata bene, è per legare il ricordo di un posto gradevole ad un oggetto. Ultimamente ho iniziato a collezionare anche le civette che poi se le guardate bene un pò ricordano i mici.

Ps. di mici "vivi" ne ho tre in casa e nove nel cortile, ospiti fissi per il pranzo e la cena

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
A me piacerebbe molto fare una collezione in modo "serio", ma forse non ne ho la costanza, cambio spesso idea e sono disordinata.

Da piccola collezionavo francobolli, italiani e stranieri, nuovi e usati, ero brava e li avevo sistemati per Paese ed argomento nei vari album.
Ho un parente che lavora alle poste e che riceve anche molta posta dall'estero, che mi dava una mano nel reperire nuovi pezzi per la collezione.
Poi pian piano ho perso interesse, i francobolli si sono accumulati in sacchetti senza essere più messi a posto e....sono ancora lì da anni perché comunque mi dispiace buttarli.

Prima ancora dei francobolli, credo, è stata la volta degli adesivi, sull'onda della moda del tempo tra i ragazzini.
Erano tutti in una bustona, dopo una decina d'anni che erano lì credo di averli regalati ad una mia cuginetta.

Poi credo di non aver collezionato più niente, a parte che conservo ancora tutte le cartoline ricevute nelle vacanze estive dai compagni di scuola e amici fin dai tempi delle elementari, e le lettere ricevute da vari amici all'estero (amici veri o solo di penna). Ma questa non la ritengo una collezione, solo non volermi separare da un bel ricordo.

Sono passata per fasi in cui mi sarebbe piaciuto collezionare piccoli oggetti raffiguranti gatti o rane, ma poi ho desistito.

Lo scorso Natale, però, ho ufficialmente aperto la mia nuova collezione di mini-presepi (avete presente, quelli minuscoli in cui spesso tutti i personaggi sono saldati insieme alla stessa base). Per il momento ne ho 4, ma mi sono ripromessa innanzitutto di comprarne uno ad ogni Natale, più eventualmente altri se ne trovo di carini durante l'anno (per esempio ora ne ho adocchiato uno peruviano o comunque sudamericano, coloratissimo e naif, penso che presto sara mio...)

Dimenticavo: quella delle piante grasse non la considero una collezione, non so perché.

T

teresatita

Guest
ho tantissime teiere sulla credenza in cucina e poi una collezione di angioletti

mercuzio

Maestro Giardinauta
IO collezionavo monete ho fatto in tempo a finire quelle europee prima dell'euro
per un soffio:D poi colleziono alcuni minerali ma soprattutto ho una bella collezione di libri, se si può chiamare collezione, anche antichi ho la camera strapiena ne ho ovunque :)
Seya anche a me piacciono i manga da matti...soprattutto gli anime li ho visti praticamente tutti e adesso li sto scaricando dalla rete per fare una mia collezione personale..il mio preferito è Evangelion...è il più bell'anime mai fatto!!!!
Fumetti non ne ho perchè li scroccavo ai miei amici :ciglione:
Ciao

seya

Master Florello
Mercuzio...vedi? tu non ci vuoi credere... te l'ho già detto che sei il mio fidanzato virtuale!!!!
34.gif

anche a seya piacciono i minerali solo che non li ha mai collezionati.

il mio anime preferito? ce ne sono tanti....uno a cui sono particolarmente attaccata è Versailles no bara (L.Oscar come sai).
finisce tragicamente...ehehe , mi sa che se finiva bene non me lo filavo nemmeno di striscio!

romanticaseya
80.gif

T

teresatita

Guest
mercuzio ha scritto:
IO collezionavo monete ho fatto in tempo a finire quelle europee prima dell'euro
per un soffio:D poi colleziono alcuni minerali ma soprattutto ho una bella collezione di libri, se si può chiamare collezione, anche antichi ho la camera strapiena ne ho ovunque :)
Seya anche a me piacciono i manga da matti...soprattutto gli anime li ho visti praticamente tutti e adesso li sto scaricando dalla rete per fare una mia collezione personale..il mio preferito è Evangelion...è il più bell'anime mai fatto!!!!
Fumetti non ne ho perchè li scroccavo ai miei amici :ciglione:
Ciao
cosa sono i " manga" cosa sono gli " anime" perfavore : :martello: ;) ;) ;)

*ALE*

Apprendista Florello
Io colleziono monete estere/italiane e cartoline, le cartoline sono aime' state un po' accantonate mentre per le monete e' sempre una lotta continua, mi piacciono troppo.
Ale

seya

Master Florello
Tita, i manga sono i fumetti giapponesi, letti all'orientale ovvero da destra a sinistra, mentre gli anime sono i cartoni animati giappo, semplicemente.
mentre i mangaka sono i disegnatori di manga, e gli otaku siamo io e mercuzio, ovvero gli appassionati.
baccioseya

mimma69

Maestro Giardinauta
io colleziono tartarughe.Di legno,di pietra,di vetro....di tutti i tipi.comprese quelle vere(circa un centinaio)

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Avevo dimenticato: anche io ho una pseudocollezione di monete, iniziata decenni fa con mio fratello: per ogni taglio ne cercavamo una per ogni anno di emissione (esempio: moneta da 10 £ del 1959, 1960, 1961, 1962 ecc e così via per tutte le monete).
Ne abbiamo parecchie, alcune annate però ci mancano, e non siamo sicuri se è perché non ne hanno emesse o perché non ci sono mai capitate (e con una mamma che aveva un negozio eravamo sempre a frugare nel cassetto degli spiccioli...)

All'inizio dell'EURO conservavo le monete straniere, ora ho un po' smesso.

seya

Master Florello
la yazawa mi piace tantissimo, la takanashi l'ho scoperta da poco e mi intrippa parecchio, chiho saito rimane un must per me, e mille altre inedite qui in Italia purtroppo....sigh!:coniglio: mi piace anche il genere shonen ai:ciglione: però non voglio tediare nessuno con le mie "pare" sui fumetti giappo...eheh seyaènoiosa!!
baccioseya

Alto