qui molti hanno l'albizia in giardino, un albero che a me è sempre piaciuto molto e non me ne importa nulla se è comune e si vede dappertutto, doveve averla...
ma mentre la guardavo in rete per capirla meglio, mi sono imbattuta nella varietà Summer chocolate, che non avevo mai visto dal vivo da nessuna parte... naturalmente doveva essere mia...
La summer chocolate ce l'ho anch'io, acquistata lo scorso inverno. E' il primo anno che la coltivo ed è vero che è meno vigorosa della specie, ma non è una pianta nana che non cresce mai. Se hai avuto problemi con la tua è per qualche motivo di terreno, concimazione, irrigazione o clima.
Abito a poche decine di km da te e so benissimo che l'emilia romagna è una delle peggiori regioni italiane in cui coltivare piante ornamentali: troppo freddo in inverno per le mediterranee, troppo caldo e secco in estate per le temperate, pochissima pioggia soprattutto in estate quando ce ne sarebbe più bisogno, terreni argillosi pesantissimi e asfittici, alcalini e pieni di calcare come l'acqua delle falde. Non è un caso che da noi i vivai ornamentali quasi non esistano.
Quindi se la tua pianta non è cresciuta ci può stare, ma non ne puoi assolutamente fare un discorso generale. Non puoi dire che tutte le varietà in commercio sono più problematiche della altre, anzi molte cultivar sono state selezionate non solo per caratteri morfologici migliori, ma anche per adattarsi a condizioni pedoclimatiche ostiche meglio della specie di origine. Non si può banalizzare, bisogna vedere caso per caso.
Altra cosa importante: chi l'ha detto che tutte le piante devono essere di grandi dimensioni e a rapida crescita? Viviamo in un paese tra i più densamente popolati del mondo, la maggior parte delle persone ha giardini molto piccoli, che sono il luogo ideale per le varietà nane o comunque meno vigorose.
E invece gira per la tua città e vedrai alberi enormi come platani, cedri, pioppi, piantati in spazi minuscoli che ogni anno devono essere capitozzati, con grande spesa economica e grande danno per la pianta, quando invece le varietà più piccole non avrebbero bisogno di alcuna potatura.
Se vai in olanda, regno unito, germania, tutti paesi che hanno giardini piccoli come i nostri , vedrai un utilizzo massiccio e intelligente di varietà a ridotte dimensioni. E' molto più razionale pagare di più all'inizio per comprarsi una pianta più idonea e poi evitare di spendere in continuazione per contenere la pianta piuttosto che risparmiare comprandosi la specie più economica e spendere tantissimi soldi per la sua gestione.
Anche da queste cose capisci che la cultura del verde degli italiani è inferiore che oltralpe, nonostante siamo il primo paese produttore in europa.