• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Collemboli

teux1978

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Sono nuovo e mi presento.
Avendo preso casa da poco mi piacerebbe sfruttare il grande balcone perimetrale che mi ritrovo.
Per iniziare ed essendo inesperto, ho provato a seminare nei due vasi (profondi) del parapetto basilico, prezzemolo e...ehm... cicoria...
Sta venendo tutto piuttosto bene: le piantine sono già alte qualche centimetro.
Unico problema: una miriade di insettini bianchi e qualche funghetto che mi cresce tra le piante.
Sono collemboli? Li devo eliminare? se sì, come?
Se la terra è troppo umida è perchè la innaffio troppo?
Prima bagnavo i vasi la sera, ma poi pensavo che la terra rimanesse troppo bagnata ed ora lo faccio la mattina. Sbaglio?
Scusate se vi assillo di domande... ma essendo ignorante in materia spero che qualcuno possa aiutarmi...
Grazie!!!!!!!

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Non credo proprio siano collemboli, piuttosto aleirodidi (essi svolazzano appena tocchi il fogliame), nel qual caso sono utili i fogli collati di colore giallo (=trappole cromoattrattive). Dei funghetti che eventualmente nascono dal terriccio non mi preoccuperei affatto.
Ovviamento se la terra è troppo umida c'è un eccesso di innaffiatura, ma per le piante che hai citato è meglio che il terriccio non diventi troppo asciutto. Bagnare alla mattina è una buona scelta, in quanto le piante dispongono dell'acqua giusto con la ripresa delle attività fisiologiche (funzione clorofilliana, evapo-traspirazione) che avviengono appunto in favore di luce e calore.

teux1978

Aspirante Giardinauta
E' vero!!! ho visto come sono fatti gli aleurodidi su internet e mi sono proprio sbagliato....
Sai per caso dove posso trovare le trappole cromotropiche?
le vendono in un banale leroy-merlin?
Grazie mille!

teux1978

Aspirante Giardinauta
stamattina non c'era neanche un moscerino... Com'è possibile? ieri in centinaia coprivano il vaso e il terriccio.... Il caldo???

Alto