• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terrazzo senza terra - quasi giardino verticale

amanda85

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
eh si, patrick blanc è la moda del momento ma, nel mio caso, le sue opere mi hanno dato lo spunto per la risistemazione di un terrazzo in cattivo stato..
data l'impossibilità di demolire il parapetto e rifarlo, questo varrà piastrellato completamente per avere una superficie esteticamente più gradevole.
i gradoni non hanno l'anima in metallo e non possono assolutamente reggere il peso di eventuali fioriere ed è qui che vorrei sfruttare l'idea di blanc!
dopo lo strato impermeabilizzante verrebbe steso il feltro e sopra una griglia per ancorare meglio il tutto.. MA!
quali piante usare?
ipotizzando un sistema di irrigazione automatica e fertilizzazione, quali piante sempreverdi possono resistere al freddo lombardo e all'afa di agosto senza affondare vigorose radici nella terra?
questa è la situazione:

probabilmente ci saranno alcuni vasi appoggiati a terra dai quali far partire dell'edera in diverse tonalità
ma io mi chiedo cosa posso piantare direttamente sul feltro?!
ho cercato tra le perenni da giardino roccioso
quindi per esempio Aubretia, Astilbe, Armeria maritima, Campanula etc...
in pratica ho spulciato la sezione perenni di questo sito!

però non ho mai avuto a che fare con queste piante e quindi chiedo aiuto e consigli a voi giardinauti sicuramente più esperti di me!
che mi dite?
 
S

scardan123

Guest
Sicuramente tutte le piante adatte un giardino roccioso!
Il sedum in prima linea, e di sedum ce ne sono decine di varietà diversissime, alti e bassi, rossi gialli e variegati, una pianta immortale che vive con pochi grani di terra. Vari tipi reggono bene 10 o 20 gradi sotto lo zero, oltre ovviamente al caldo torrido essendo piante grasse.

Io trasformerei quel terrazzo in un giardino roccioso :)
 

amanda85

Aspirante Giardinauta
ehehehe per ora c'è solo quel cornicione orrendo da coprire.. e sono taaaanti metri!
sono curiosissima dell'esperimento.. anche se vorrei sperimentare poco e andare più che altro sul sicuro!
 
Alto