• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Collegare fontana

Filo79

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho una domanda probabilmente banale per la maggior parte di voi, ma sto cercando di capirci qualcosa e non vorrei sbagliare ancora.
Dunque, ho una fontana (orrenda, ma tant'è, l'ho "ereditata" col giardino) dotata di un tubo interno maschio da 1/2'' in metallo che corre perpendicolare al terreno (ovviamente) e sbuca a circa 10cm da terra.
Il punto di attacco dell'acqua è erroneamente collocato praticamente sotto di essa (l'idraulico che una volta venne a ripararmela, disse che il tizio che l'aveva piazzato lì si era certamente sbagliato e sarebbe stato meglio l'avesse messa a fianco all'uscita e non subito sotto) a una distanza di circa 20cm ed è un tubo verticale "da raccordo", questo:
90756.jpg


sempre da 1/2'' e sempre maschio.
Fin'ora avevo usato lo stesso sistema che aveva adottato il tizio, ossia un gomito a 90° sul suddetto tubo:


+ un flessibile in treccia di metallo:


Ma le prime due volte, il flessibile s'è fessurato nella parte interna in gomma (era molto sottile), poi l'ho sostituito con uno più massiccio (identico alla foto), è durato 2 anni se non che s'è rotto sul gomito ! (la parte che lo collega al tubo della fontana)

Ora chiedo a voi un sistema migliore per collegare il tutto, so che è difficile senza foto della zona, provvederò, ma intanto per farsi un'idea potrebbe bastare quanto ho scritto.

Grazie!
 
Ultima modifica:
Alto