• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Collegamento tubi di Scarico

87marco87

Aspirante Giardinauta
Ho delle incertezze su come collegare il tubo di scarico della fontana (Ø40mm) di pcv a quello di scarico delle grondaie (Ø150mm) che va a defluire nel fossato. In pratica quello piccolo deve collegarsi a metà di quello grande formando un angolo a T. Basta forare quello grande ed innestare quello piccolo? Come si esegue un lavoro fatto bene?
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Se parli di un lavoro fatto ad opera d’arte. dovresti tagliare il tubo da 150mm. Mettere una braga da 150 mm. Con derivazione a 40mm. E poi collegarti con lo scarico della fontana da 40 mm.

Dovrebbe anche andare bene come tu dici pero’ non infilare troppo tubo da 40 mm. All’interno del tubo da 150 mm.( ne dovrebbe bastare circa 1 cm.)
 

87marco87

Aspirante Giardinauta
Ok perfetto. Però dovete tenere conto che li dove dovrei inserire la brava è a circa metà della sua lunghezza ovvero 10 metri per parte. Se taglio uno spezzone e inserisco la brava, non ho la possibilità di muovere uno dei due pezzi in quanto interrati.
 

Crimson king

Florello
Praticamente é un pezzo di tubo che scorre tramite una riduzione incorporata che permette lo scorrimento sufficiente a raccordare il tratto interrotto, si usa per le riparazioni delle colonne di scarico in traccia ma ci sono anche per i collettori.
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ho delle incertezze su come collegare il tubo di scarico della fontana (Ø40mm) di pcv a quello di scarico delle grondaie (Ø150mm) che va a defluire nel fossato. In pratica quello piccolo deve collegarsi a metà di quello grande formando un angolo a T. Basta forare quello grande ed innestare quello piccolo? Come si esegue un lavoro fatto bene?
inutile , spero, dover ricordare che le raccordature di uno scarico NON POSSONO ESSERE T.....ovvero (essendo a T ) con angoli di 90°.....
DEVONO essere sempre con angoli di almeno 45° , con l'inclinazione dei 45° sempre a favore dello scorrimento, del flusso, di scarico....
a giusta informazione faccio notare , e per spiegarmi meglio, come quelle nelle foto postate da Crimson king qualche post fa.....

altrimenti se fossero realmente a T ....(ricordo, quindi a 90°) il flusso del tubo innestato provocherebbe turbolenze tali da "bloccare/rallentare" il flusso di scarico del tubo a cui si innestano....
al contrario se l'innesto è a 45° il flusso di scarico del tubo innestato "aumenta e/o aiuta" la velocità di scarico nel tubo principale (quello più grande ) su cui è innestato....
 

87marco87

Aspirante Giardinauta
Ho preso il pezzo di tubo scorrevole o di riparazione. La parte più stretta si innesta correttamente, mentre la parte più larga del giunto ha un diametro molto maggiore e resta tantissimo spazio. Come mai?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
.....posta una foto.....
Parte lunga...parte corta....una stretta una larga....tubo allungabile....
Così e banalmente , senza riscontri oggettivi....le uniche cose che vengono in mente sono che ...o sono sbagliate le misure del tubo.....o la parte più "grossa"potrebbe essere quella da innestare nel tubo principale (generalmente, e appunto, di misura più grossa) .....
Oppure potrebbero aver sbagliato a dartelo.....quindi meglio riparlarne dopo aver visto una foto
 

87marco87

Aspirante Giardinauta
Il tubo è da 125 non 150. Nella prima foto è assemblato al contrario e si incastra bene. 20170512_202836.jpg 20170512_202707.jpg 20170512_202645.jpg

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Per me é sbagliato proprio il tubo.....non so se perché hai fornito tu le misute e specifiche sbagliate o se l'errore lo hanno fatto i venditori.....fatto é che stando così le cose l'unica soluzione , credo possa essere ricontattare il venditore ed esporgli le misure e il problema.....
 
Ultima modifica:

87marco87

Aspirante Giardinauta
Sul tubo c è scritto che è da 125. Proverò a scaldare le estremità dei tubi che mi sembrano necessarie per creare degli innesti in modo che sia tutto fluido.

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Prima di farlo munisciti di un apposito e buon sigillante per evitare le più che sicure perdite....
Se devi ancora acquistarlo lo puoi trovare nei ferramenta ,negli iper del faidate ( leroy/brico ecc) in alcuni colorifici nei negozi di idraulica e nei consorzi edili....
Richiedendo un sigillante per tubazioni in PVC....niente silicone o affini
 
Alto