• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Supporto per smontaggio rubinetto fontana

ztm

Apprendista Florello
Sono un po' OT, ma neanche troppo :D

Il rubinetto della fontana che ho in giardino non chiude più, guardando dal buco ho visto che si è spaccata qualche guarnizione interna e ora gira in buona parte a vuoto.

Dopo averlo sganciato dalla fontana (fondendo col trapano la vite che non si svitava), non riesco a sganciarlo dal tubo. Il tubo gira a vuoto, il dado esagonale non riesco a girarlo con tutta la forza che ho in corpo. Mi sto perdendo qualcosa? Il dado in che senso dovrei girarlo per svitarlo, antiorario?

IMG_6593.JPG

IMG_6593.JPG
 

Allegati

  • IMG_6594.JPG
    IMG_6594.JPG
    128,8 KB · Visite: 5

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Lato tubo telato
da svitare è l'esagono a battuta non quello della ghiera stringitubo ...
In senso antiorario da dx a sx..

....MA SE IL PROBLEMA è che NON CHIUDE E /O GIRA VUOTO E/O gocciola nonostante sia chiuso...da quel che vedo a te in realtá serve svitare la sola ghiera sul rubinetto che sta sotto la manopola di chiusura
- Svitala in senso antiorario
- estrai il "meccanismo" completo del rubinetto
- sotto dovrebbe esserci , a finale della ghiera/infilata un nottolino con una guarnizione piana fermata da un dadino (chiave da 6 o 8)
- tenendo fermo il blocchetto del rubinetto estrai il nottolino "svitandolo"/girando la manopola IN SENSO ORARIO
- svita la vitina (di solito è a croce) in testa alla manopola di chiusura
-levata la manopola sul perno dovresti trovare un fermo a U (o altra forma) che infilato in una gola blocca il perno della manopola
- toglilo
-finisci di estrarre il nottolino con la guarnizione di battuta piana girando ancora il perno della manopola in senso orario
- vedrai che il nottolino ha all'interno una filettatura femmina
-procurati del buon grasso denso ingrassa senza esagerare l'interno del nottolino e riprova due tre volte a "rifilettarlo ed estrarlo" nuovamente dal perno della manopola
- se non ci sono particolari intoppi nel farlo reinfila/rimonta il perno della manopola nel blocchetto del rubinetto, rimetti il fermo, rifiletta il nottolino con la guarnizione (avvitando la manopola in senso antiorario)
-simula apertura e chiusura...se tutto si svolge senza intoppi rimonta/rifiletta il blocchetto (ricomposto rimontato) sul corpo del rubinetto e prova a vedere se rifunziona/chiude e/o apre senza problemi....

Se non dovesse essersi rimesso a funzionare
... Quando gira a vuoto senza aprire o senza chiudere generalmente è
- o per un eccessivo appiattimento della guarnizione di battuta (di conseguenza il nottolino si sfiletta completamente e poi gira vuoto)
- e/o con un troppo esagerato gioco del fermo nella sua gola
- e/o aggiunto a un usura/spanatura accentuata sul filetto tra nottolino e perno della manopola ...che pure permette al nottolino di sfilettarsi del tutto o girare a vuoto (per spanatura del filetto di spinta tra nottolino e perno) allora non ingrana più e gira a vuoto

Mentre nel primo caso si può sistemare sostituendo la guarnizione di battuta... negli due casi (cosi come nel caso sarebbe, in definitiva, utile anche per la prima parte di questo mio post)....prendi il SOLO blocchetto (tutto completo) e con quello come campione, in un negozio di idraulica, ne compri uno nuovo uguale o simile e lo sostituisci al vecchio sul corpo del rubinetto...che CHIARAMENTE non necessita/devi smontarlo dalla fontana ...


.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ztm

ztm

Apprendista Florello
Ho provato a svitare proprio l'esagono in battuta, ma non riesco a farlo girare. Riproverò con altri strumenti...
Per il resto, una volta che riuscirò a smontare il rubinetto proverò a seguire le tue indicazioni, grazie mille! :)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ribadisco solo che per sistemare il fatto (questo ho capito) che la manopola gira a vuoto senza chiudere bene o aprire ....non serve smontare/dividere/staccare il corpo tutto del rubinetto. ..
Certo se lo fai perché quel tipo di rubinetto non ti piace più..MA se "perde gocciola dal suo attacco al tubo flessibile/telato ..allora lo puoi/devi anche smontare....ma per ripararlo BASTA SVITARE la ghieretta subito sotto/coperta dalla manopola e NON IL TUTTO IN BLOCCO.

PS se non per altro che esserne io sicuro il dado dalla parte del flessibile è avvitato/fissato al rubinetto e da quello va svitato...
Giusto per chiarire dato che nel tuo primo scrivi " Non riesco a staccarlo dal tubo... il tubo gira ma .....non riesco a svitarlo " ...
Il dado, quello grande, a battuta sul "bicchierino/componente verde" va svitato (antiorario) tenendo fermo il rubinetto o al contrario tenendo bloccato quel dado va svitato (antiorario) tutto il corpo del rubinetto con una chiave giratubi/pappagallo (il rubinetto non ha esagono)

..che c'entra se come sempre è ..."il tubo (flessibile) gira, "a vuoto" oppure no??
 
Ultima modifica:

ztm

Apprendista Florello
Sì, è chiaro che potrei riparare il rubinetto senza staccarlo, ma già non sono capace, se devo farlo sul posto le mie percentuali di riuscita sono ben scarse. Comunque proverò anche a svitare solo la parte finale del rubinetto. Il tubo flessibile con la sua copertura finale gira a vuoto. Finora ho provato a svitare il dado esagonale in senso antiorario, tenenendo fermo il rubinetto, che mi pare di capire sia il procedimento corretto, ma non sono riuscito. Proverò ancora. Ho un pappagallo solo, mi sto cercando di procurare una chiave inglese delle dimensioni del dado esagonale, perché la più grande che ho è di poco più piccola del necessario.
 

ztm

Apprendista Florello
Si è solo rotta la guarnizione, come si vedeva anche guardando dentro. Domani vado a cercarne una sostitutiva.
Smontarlo è stata un'impresa epica, ho anche distrutto completamente la vite che lo teneva fissato alla fontana :D

IMG_6614.JPG IMG_6615.JPG IMG_6616.JPG
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
bastava svitare solo la ghiera sotto alla manopola e arrivani listess alla guarnizione ma avresti lavorato molto meno..m
Ma perché lo hai smontato tutto dal flessibile e dalla "fontana"?
solo per curiosità e capirne di più. ..
 

ztm

Apprendista Florello
L’ho smontato perché prima di parlarti non sapevo che bastasse smontare sopra. Non immaginavo neanche che si potesse aprire sopra. Una volta che me lo hai detto avevo ormai fatto il grosso e mi mancava soltanto di svitare l’ultimo dado, che ho voluto fare per poi riavviatelo con meno vigore, dato che la chiave inglese della misura giusta me la sono fatta prestare.
Mettici anche un po’ di curiosità e di voglia di finire un lavoro iniziato :D
 

ztm

Apprendista Florello
Ho cambiato la guarnizione e adesso non perde più, però se si continua a girare dopo chiuso, a un certo punto scarta e di riapre. Così all’infinito...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
O la filettatura della "vite"di carico, quella azionata dalla manopola, si è spanata o la guarnizione a battuta che hai montato è davvero troppo bassa di spessore e quindi il nottolino o il perno della manopola sono a fine corsa e si "scoppiano"/svitano del tutto in chiusura
...sempre che tu non abbia montato la coppia perno/nottolino in maniera sbagliata o ti sia dimenticato di inserire il fermo nella sua gola sul perno della manopola ....
 
Ultima modifica:

ztm

Apprendista Florello
La guarnizione non è troppo bassa, è identica o più spessa di quella di prima.
Per il resto non ho capito niente di quello che hai scritto :D
Non ho fatto altro che sostituire la guarnizione, non ho visto nessun fermo, potrebbe essersi rotto e di conseguenza smaterializzato qualcosa. Dove posso controllare?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Nelle tue prime foto quella in alkegato a fine post ....si intravede sul perno appena sotto alla manopola. ...è un fermo nichelato/cromato a U o a C come vuoi definirlo che abbraccia il perno della manopola ed appoggiato superiormente alla ghiera di fissaggio della manopola. ... cerco nel web un immagine e te la posto o ti posto il link dove ci sta...
 

ztm

Apprendista Florello
Penso di aver capito, ma non saprei che problema possa avere. Sembra un ferro di cavallo e sta alla base della parte che gira, ma non sembra avere alcuna funzionalità al momento e non capisco come dovrebbe fermare il giro.

IMG_6708.JPG

IMG_6707.JPG
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Si il fermo è quello serve a far in modo che il perno-manopola sia sempre nella posizione giusta ed impedisce che "affondi" o si muova eccessivamente il perno quando apri e chiudi nella parte sotto alla ghiera il perno ha una battuta e sopra il fermo ne è la coppia esterna e insieme mantengono il perno alla giusta distanza utile all'apertura e alla chiusura.

All'interno del vitone (così si chiama il blocchetto del rubinetto) ci sta il nottolino filettato con la guarnizione di battuta /tenuta...quando giri la manopola il perno gira su se stesso e si avvita o svita con movimento contrario ovvero tu "avviti" la manopola per chiudere l'acqua ma il nottolino si svita e si abbassa per far battuta/tenuta con la guarnizione e chiude il flusso dell'acqua....
Quando "sviti"la manopola/apri l'acqua il nottolino si alza avvitandosi sul perno....
SE IN CHIUSURA gira a vuoto e perde o chiude ma va oltre per riaprire ....il nottolino si è svitato troppo ed è andato oltre la fine della sua filettatura sul perno ...e chiaramente non deve succedere. ...
Quindi se succede e il fermo è al suo posto infilato nel suo solco sul perno ....tutto quello che ho scritto nei post precedenti rimane ancora valido ...

Ora che è "quasi smontato" o sai come smontare rubinetto e vitone/blocchetto. ... se ti rompi o ti sei gia rotto ...
i vitoni/blocchetti li puoi trovare praticamente da ferramenta, leroy, brico e centri faidate ....nuovi pronti da filettare sul rubinetto e senza nessuna altra grana ...ti porti dietro il tuo vitone/blocchetto a campione e te ne fai dare uno nuovo compatibile e/o uguale o simile costano un vero nulla ...
 
Ultima modifica:

ztm

Apprendista Florello
La tua pazienza nello spiegare le cose agli inetti è ammirevole :)
Per il momento grazie, domani provo ad operare come da istruzioni.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
:eek: inetti?...e chi sarebbe?? Non lo/li conosco. ..
Madddaiiii...nessuno è davvero....imparato.
Ma fare esperienza è sempre :ROFLMAO: ...esperienza. ..e serve.:su:
 

ztm

Apprendista Florello
Adesso che ho visto, ho capito quello che scrivevi. Come dicevi tu, quando avvito il pistoncino esce troppo dalla sua sede e va fuori dall'area filettata, generando l'effetto che si diceva. In effetti questo dovrebbe essere sintomo che il percorso del pistone è troppo lungo, perciò effettivamente potrebbe essere un problema di guarnizione troppo bassa, ma è esattamente della misura giusta. Lo stesso il fermo a U è nel suo posto.

Ho riletto le tue istruzioni di sopra, posso provare a risolvere alzando la guarnizione (se riesco) o il fermo a U? Ci sono altre alternative alla sostituzione (non perché sia costosa, ma perché devo andare a cercare e, soprattutto, ormai mi piacerebbe riuscire a sistemarlo :D).
 

ztm

Apprendista Florello
Secondo me si è rovinata un po' la filettatura del pistone e quindi esce dalla sede un po' prima del necessario.

IMG_6710.JPG IMG_6709.JPG
 

ztm

Apprendista Florello
Ho verificato che mezzo giro del filetto maschio è quasi completamente appiattito: questa è la causa.
La gola non si può morfologicamente alzare.
Ho provato a inserire un altra mezza guarnizione, ma a quel punto esce pochissima acqua anche con il rubinetto aperto.
Perciò direi che mi resta solo la sostituzione del pezzo con il filetto maschio.
 

ztm

Apprendista Florello
Sono disperato.
Il rubinetto ha smesso di chiudere del tutto, si deve essere consumato un altro po' di filetto. Ho fatto un po' di giri, ma non ne ho trovato uno uguale, né tantomeno ho trovato il pistoncino di ricambio. Ne ho quindi preso uno con lo stesso attacco.
Questo dà un problema assurdo. In realtà è il tubo che ci collego che perde. Praticamente "piegando" il tubo teoricamente snodato perde da tutto intorno al dado finale. Ho girato un video perché credo sia molto più esplicativo:
Che si fa?
 
Alto