• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Collegamento tra ruggine delle piante ed oggetti arrugginiti?

Mariano22

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti , da un pò alcune piante grasse mi si sono ammalate di ruggine . Da poco ho fatto caso che fuori il terrazzo dove sono posizionate ci sono due termosifoni abbastanza arrugginiti... Qualcuno sa se le due cose possono essere collegate ,oppure la ruggine degli oggetti e la malattia delle piante sono due cose separate?
Grazie e buona domenica

Mariano22

Aspirante Giardinauta
Separate e distinte! :eek:k07:
Grazie elebar , non ho risposto subito perchè il sito è stato fuori uso per qualche giorno , almeno dal mio pc non caricava le pagine.... Immaginavo che questa malattia poteva chiamarsi cosi' solo per il colore delle macchie ma non ne ero sicuro:D Più che altro non so davvero come curarla , fino ad ora ho provato su tutte le mie piante (sono tutte grasse) : topas e rame ogni dieci giorni , e poi a distanza anche un ciclo con topas combi ( con zolfo) ma niente !molte piante si sono infettate e continuano a infettarsi :boh: non so più che fare ... Consigli?

LuigiPompei

Aspirante Giardinauta
assolutamente ruggine ed oggetti arrugginiti non sono collegati in alcun modo, solo il colore del patogeno o meglio delle spore ricordano la ruggine ( da cui prende il nome). Il rame va usato preventivamente e contro la ruggine in atto non serve a nulla, così come lo zolfo. il Topas è indicato per il trattamento della ticchiolatura delle pomacee ed oidio della vite ma in etichetta non parla di ruggine. Potresti provare con il folicur della Bayer oppure prodotti simili a basa di tebuconazolo anche se appartiene alla stessa famiglia del penconazolo presente nel Topas ma qui in etichetta è indicata la ruggine. Non so se vada bene per le tue succulente

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Grazie elebar , non ho risposto subito perchè il sito è stato fuori uso per qualche giorno , almeno dal mio pc non caricava le pagine.... Immaginavo che questa malattia poteva chiamarsi cosi' solo per il colore delle macchie ma non ne ero sicuro:D Più che altro non so davvero come curarla , fino ad ora ho provato su tutte le mie piante (sono tutte grasse) : topas e rame ogni dieci giorni , e poi a distanza anche un ciclo con topas combi ( con zolfo) ma niente !molte piante si sono infettate e continuano a infettarsi :boh: non so più che fare ... Consigli?
Per la ruggine serve il rame, ma sulle piante grasse, specie se l'infezione è così virulenta, più che ruggine mi sa che sia un attacco massiccio di acari (quindi serve un acaricida). Puoi mettere delle foto?

Mariano22

Aspirante Giardinauta
assolutamente ruggine ed oggetti arrugginiti non sono collegati in alcun modo, solo il colore del patogeno o meglio delle spore ricordano la ruggine ( da cui prende il nome). Il rame va usato preventivamente e contro la ruggine in atto non serve a nulla, così come lo zolfo. il Topas è indicato per il trattamento della ticchiolatura delle pomacee ed oidio della vite ma in etichetta non parla di ruggine. Potresti provare con il folicur della Bayer oppure prodotti simili a basa di tebuconazolo anche se appartiene alla stessa famiglia del penconazolo presente nel Topas ma qui in etichetta è indicata la ruggine. Non so se vada bene per le tue succulente

Per la ruggine serve il rame, ma sulle piante grasse, specie se l'infezione è così virulenta, più che ruggine mi sa che sia un attacco massiccio di acari (quindi serve un acaricida). Puoi mettere delle foto?
In effetti su alcune le macchie sono diverse da quelle della ruggine , domani con la luce del giorno faccio le foto e le posto...Cosi' capisco se devo provare a cambiare fungicida o se mi devo dare alla lotta agli acari!:muro: Nel frattempo buona serata

Mariano22

Aspirante Giardinauta
DSCN1775 copia.jpg DSCN1777 copia.jpg DSCN1778 copia.jpg DSCN1779 copia.jpg

Purtroppo molte foglie di quelle che sospettavo fosse ruggine le ho staccate prima di passare il fungicida , ma nell'aloe si notano queste macchie grigiastre/giallo chiaro che poi diventano quasi come una scottatura , sulla kalanchoe invece ho notato proprio una patina bianca con delle palline che credo siano uova ... è da un pò che le nuove foglie sono tutte storte e incomplete , proprio come se fossero mangiate! che ne pensate?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, una cosa è certa, questa NON è ruggine! Nella prima serie di foto secondo me può trattarsi per tutte di scottature; per le altre non saprei, in ogni caso una passata di rame male non fa a nessuna!

Mariano22

Aspirante Giardinauta
Ciao, una cosa è certa, questa NON è ruggine! Nella prima serie di foto secondo me può trattarsi per tutte di scottature; per le altre non saprei, in ogni caso una passata di rame male non fa a nessuna!

e' più di un mese che gli do passate di rame:baf: nella seconda foto della prima fila credi possano essere acari? Trovo sempre le foglie tutte mangiucchiate e premetto che ho dato il confidor per irrigazione a tutte , quindi dubito possano essere altri parassiti

brandegeei

Esperto in Fitopatologie

Ciao
concordo a pieno non c'è una foto che ritrae una pianta con una malattia, alcune sono proprio scottature da sole, attenzione alle prime esposizioni al sole, tutte le altre sono normalissimi invecchiamenti localizzati di foglie o fusti.

Mariano22

Aspirante Giardinauta
e' più di un mese che gli do passate di rame:baf: nella seconda foto della prima fila credi possano essere acari? Trovo sempre le foglie tutte mangiucchiate e premetto che ho dato il confidor per irrigazione a tutte , quindi dubito possano essere altri parassiti

Ciao
concordo a pieno non c'è una foto che ritrae una pianta con una malattia, alcune sono proprio scottature da sole, attenzione alle prime esposizioni al sole, tutte le altre sono normalissimi invecchiamenti localizzati di foglie o fusti.
Perfetto! meglio cosi' allora! Anche se qualcuna qualche insetto che mangia le foglie ce l'ha.... Grazie comunque :)

Alto