• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante: infestazioni continue!

Nevesole

Aspirante Giardinauta
Non capisco, da quando mi sono trasferita in città ho avuto una quantità esorbitante di problemi con i parassiti che prima quando stavo in campagna non avevo.
Premetto che abitavo in un appartamento con terrazzo allora come adesso.
Tutte le mie piante a turno si sono ammalate ora di un parassita ora di un altro, al momento ho il basilico infestato dalla mosca bianca (e volevo fare il pesto!) e il rosmarino da cocciniglia (credo) ho avuto parassiti sugli oleandri per tutto l'inizio dell'estate, salvia con macchie bianche (oidio credo, ora risolto per fortuna), rosa con pulcioni, ficus con ragno rosso!!!!!!!!!!
Non solo, è capitato che alcune si siano ammalate due volte a distanza di pochi mesi: i peperoncini a maggio li ho trattati con il confidor per eliminare un infestazione di afidi, poi si sono riammalati di nuovo ad agosto e hanno perso tutte le foglie! (ovviamente non li ho trattati di nuovo, ho solo colto i peperoncini fatti e amen).
Onestamente non capisco.
Quello che mi domando è: da che cose dipende? Perchè solo da quando mi sono trasferita è iniziato questo calvario?
Dipende dal clima degli ultimi due anni? Dalla posizione? Dal fatto che siamo in città? Da un vicino che ha il terrazzo infestato???
Non capisco.
Voi che ne pensate?

di mauro rosario

Master Florello
I l problema secondo me è la città, riguardo il clima molto diverso rispetto a quello della campagna,oltre allo stress subito per il cambio di posizione e cosa da non sottovalutare lo smog che con il caldo diventano una bomba micidiale,quindi si può spiegare solo cosi ,ciao

miciajulie

Fiorin Florello
I l problema secondo me è la città, riguardo il clima molto diverso rispetto a quello della campagna,oltre allo stress subito per il cambio di posizione e cosa da non sottovalutare lo smog che con il caldo diventano una bomba micidiale,quindi si può spiegare solo cosi ,ciao

ci toccherà cambiare passione... o scappare

Nevesole

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte :)
Si purtroppo credo che il fatto di essere in città sia l'unica spiegazione plausibile, e mi dispiace così tanto!!!! (Sia di essere in città sia che le piante ne soffrano)...Unica soluzione per ora è stata usare il confidor, funziona, ma certo non posso usarlo sulle piante aromatiche, ne avvelenarle a forza di applicazioni ripetute -.- un incubo.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le temperature della città sono mediamente più alte in inverno, ci sono più luoghi dove gli insetti possono ricoverare le proprie uova o essi stessi, senza contare che ci sono anche meno insetti antagonisti.

Alto