• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Collegamento irrigatori

sandrino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, e scusate se la sezione non è quella giusta.

Nella foto vedete l'installazione PROVVISORIA (prometto che appena ho un po' di tempo la interro) di un irrigatore. Tutti i componenti sono commerciali, cioè l'irrigatore è Gardena ed il tubo e l'attacco sono Gardena o Claber, non ricordo bene.



Il problema è che nelle due zone evidenziate ho delle piccole perdite che, durante un ciclo di irrigazione mi fanno un bel lago sul terreno; questo accadeva a settembre, quando ho installato quell'irrigatore, e ovviamente accade anche ora che ho riavviato l'impianto. Risultato, marciume radicale della salvia e del rosmarino che ho li accanto.

Ma, aromatiche a parte, vorrei interrare quel pezzo di tubo evitando le perdite.

Ho provato a sostituire ogni singolo componente, compresa la prolunga filettata che sta tra il gomito e l'irrigatore; quest'ultimo è di plastica morbida e deve essere tagliato dall'utente all'altezza giusta. Ho provato a stringere un po' di meno, a stringere un po' di più...insomma le ho provate di tutte ma non riesco ad eliminare la perdita, anche se tutti i pezzi erano nuovi ogni volta.

Invece la tenuta tra il tubo ed il raccordo a gomito (che ha l'o-ring) è ovviamente perfetta. Credo che sia la maledetta prolunga filettata

che essendo piuttosto morbida si deforma ed origina delle perdite.

A voi è mai successo ? Per il collegamento dei raccordi e degli irrigatori utilizzate del teflon ?

Mi consigliate di cambiare marca ?

Grazie
S
 

sandrino

Aspirante Giardinauta
prova con qualche giro di nastro in teflon ,di solito funziona

Questa è la possibilità cui avevo pensato anche io.

Ma invece orientandosi su prodotti più professionali (Toro, Rainbird o Hunter) questi problemi si verificano ugualmente o no ? La qualità è maggiore o resta la stessa (es. i raccordi sono sempre gli stessi ed ogni casa ci stampa soltanto sopra il proprio marchio) ?

Visto che il mio impianto ha anche qualche problemino di pressione, acquistando prodotti più efficienti (mi vengono in mente gli Hunter per esempio) farei un salto di qualità oppure no ?

Grazie
S
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
L'uso del teflon per fermare le perdite è necessario a prescindere da quale irrigatore usi non mi pare che ce ne siano in commercio con oring interno, anche perchè non permetterebbe di orientare bene l'irrigatore e causerebbe continui problemi per ogni minimo spostamento
 

sandrino

Aspirante Giardinauta
Quindi, se ho capito bene, per fare "un bel lavoro" si usa Toro, Hunter o Rainbird con un paio di giri di teflon.

Grazie
S
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
un paio anche questo dipende dalla qualità del teflon usato e dall'esperienza che acquisisci, comunque il concetto lo hai capito :D
 

sandrino

Aspirante Giardinauta
Allora già che ci sono approfitto della vostra solita gentilezza.

Dovendo prendere su Internet degli Hunter, non so quale modello sia più indicato. Vedo intanto che la Hunter fa irrigatori statici PS ed RS, irrigatori a turbina e probabilmente anche i dinamici.

Vorrei per il momento fare delle prove su una sola "stazione" che ha due soli punti che coprono ciascuno un arco di 90 gradi ed una distanza di 2,5-3 metri.

Io da solo non so quale tipo scegliere e dovrei sparare a caso; avete un modello di irrigatore da consigliarmi, e magari informazioni sulle testine ?

Il sito dal quale pensavo di ordinare è questo.

Inoltre, che differenza c'è tra irrigatori statici, dinamici ed a turbina ?

Grazie
S
 

sandrino

Aspirante Giardinauta
...nessuno nessuno ?

Vorrei ordinare i nuovi irrigatori entro questa settimana e metterli in funzione entro fine mese.

Grazie
S
 
Ultima modifica:

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
gli hunter srs sono fuori produzione e si stanno finendo le scorte (noi li abbiamo quasi finiti). irrigatori dinamici e a turbina sono la stessa cosa. un irrigatore statico è un irrigatore che bagna un angolo fisso preimpostato ed è l'ideale per gittate fino a 4 mt . un irrigatore dinamico o a turbina è un irrigatore che ruota per tutto l'arco di lavoro impostato e la sua gittata parte dai 5-6 mt in su. l'irrigatore dinamico consuma meno acqua e ha quindi necessità di un tempo di lavoro di circa 3-4 volte superiore a quello di uno statico. per questo motivo non possono essere utilizzati irrigatori statici e dinamici sulla stessa linea.
nel tuo caso per un quadrato da 2,5-3 mt devi mettere 4 irrigatori statici negli angoli con ugello 10A.
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
i ps04 (alzo 10cm) ci sono ancora. sono fuori produzione solo i ps02 (alzo 5cm). Dovrebbero nel giro di un po' di tempo essere completamente sostituiti dai recenti ps-ultra ma al momento hunter non ha detto se e quando smetterà di produrre i ps. tra l'altro sia il ps che il ps-ultra hanno lo stesso corpo quindi possono essere sostituiti senza dover sostituire l'irrigatore completo. l'unico problema è che il ps-ultra è un paio di cm più alto del ps classico e questo crea noia. potrebbe anche darsi che la lotta tra ps e psultra faccia la stessa fine dell'srm e pgj: restano in commercio entrambi creando solo caos!!!

srs è invece fuori produzione...

@ sandrino:
quello che dicono i signori del link che hai segnalato non è esatto! :D :D

@ Green Thumb:
gli srs saranno anche dei muli ma noi lo gestiamo come irrigatore economico...se vuoi uno statico professionale utilizza il pro-s di hunter o il 1800 di rain bird: costano 1 € in più rispetto all'srs ma sono tutt'altra cosa.
Tutti i prodotti Hunter con inizio SR (SRs, SRm, l'elettrovalvola SRv,il programmatore SRc) identificano i prodotti "entry-level" ovvero qualità non eccelsa ma ottimo prezzo.
 
Alto