• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coleus,un consiglio,anzi due!

K

Kelly Genova

Guest
La scorsa estate ho preso 2 piantine di coleus e le ho messe in questa cassetta con una begonietta dragon wings al centro.Quest'inverno le ho trasferite nelle scale ed ora sono così.... p1010001 (2).jpg
La begonietta per ora non dà segni di vita.
I consigli che vorrei sono:
-le devo potare un pò,specie nei rami dietro,che sono lunghi e con colori sbiaditi? p1010003 (2).jpg Come si potano?Quanto?
-se la begonietta non riparte,che cosa posso mettere tra le due?Mi piacerebbe una piantina fiorita,ma che avesse le stesse esigenze dei coleus(questi hanno sempre sete....:crazy:)
Eccoli più da vicino: p1010004 (2).jpg p1010005 (2).jpg
Grazie a tutti!:love_4:
 

letizia66

Florello
Ciao Kelly complimenti di solito i coleus vengono trattati come annuali , perchè pur essendo perenni non rendono in bellezza come il primo anno, invece vedo che i tuoi sono ancora belli, non so aiutarti nella potatura , io di solito li metto nella ciotola di cemento fuori e non sopravvivono all'inverno , per la begonia però penso sia ancora presto ma sicuramente ti risponderà chi è più esperto :eek:k07:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Per me è ormai una tradizione avere un grosso vaso pieno di Coleus di tutti i colori e, anche quest'anno, ne ho già acquistate 8 piantine di vari colori. Regolarmente a fine stagione risultano "filati" e spogli e non mi hanno mai superato l'anno e, quindi l'unica "potatura" che faccio è la regolare "pizzicatura" degli apici e l'eliminazione dei fiori appena è posibile maneggiarli. Ma sono pur sempre delle perenni che solo ai nostri climi trattiamo come annuali.
E' bello che tu li abbia ancora così accestiti.
Personalmente, quindi, non ho esperienza diretta per la potatura ma lessi una volta su un sito che non ricordo che, qualora superassero l'anno, in febbraio i germogli avrebbero dovuto essere accorciati di 2/3.
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
Io li poto e i gettini laterali ripartono alla grande.Le potature le faccio radicare in acqua e le ripianto.:Saluto:
 
Ultima modifica:

alexia62

Giardinauta
:boh:
La scorsa estate ho preso 2 piantine di coleus e le ho messe in questa cassetta con una begonietta dragon wings al centro.Quest'inverno le ho trasferite nelle scale ed ora sono così.... Vedi l'allegato 141568
La begonietta per ora non dà segni di vita.
I consigli che vorrei sono:
-le devo potare un pò,specie nei rami dietro,che sono lunghi e con colori sbiaditi? Vedi l'allegato 141569 Come si potano?Quanto?
-se la begonietta non riparte,che cosa posso mettere tra le due?Mi piacerebbe una piantina fiorita,ma che avesse le stesse esigenze dei coleus(questi hanno sempre sete....:crazy:)
Eccoli più da vicino: Vedi l'allegato 141570 Vedi l'allegato 141571
Grazie a tutti!:love_4:
Ma che belli!!! ma come hai fatto?....io il coleus sono riuscita a farlo arrivare fino a dicembre, poi piano piano mi ha lasciato nonostante l'avessi potato e sempre annaffiato!....:boh:....complimenti!!!
 
K

Kelly Genova

Guest
Grazie a tutte,secondo voi se poto adesso è troppo tardi?E di 2/3 ormai mi sembra troppo.....Voi che fareste? :confuso:per ora li ho rimessi fuori,e sembrano gradire.Io non ho fatto nulla di particolare quest'inverno,li ho solo messi nelle scale contro la vetrata,non ho neppure tolto i fiori,che tonta......:martello:
 

Commelina

Master Florello
mai troppo tardi, Kelly. Anche i miei sono miracolosamente sopravvissuti nel mio terrazzone riparato. L'inverno è stato mite :)
Per la potatura taglio il ramo sopra un gettino in basso ... diciamo a 7-8 cm dalla base.... la pianta crescerà di nuovo. Qualche granellino di concime oppure concime liquido nell'acqua con cui annaffi, e via :)
 
K

Kelly Genova

Guest
Grazie Commy, :love_4: allora eseguo,anche perchè così mi sembrano troppo fragili.Ogni volta che sposto il vaso qualche ramo si spezza.....:( Ho il granulare a lenta cessione,lo interro quando poto.Se la begonietta non riparte,tu cosa mi consigli di mettere al centro? :confuso: Vorrei qualche fiore.....
 

Commelina

Master Florello
non so consigliarti. A me piacciono due o tre colori di coleus nella stessa ciotola. Non ha mai pensato a mettere dei fiori. Se ti è piaciuta la begonietta, rimettila nuova se la vecchia non parte. Buona fortuna :)
 
Alto