• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coibentazione vaso

anto84r

Aspirante Giardinauta
Oggi ho fatto un lavoro di coibentazione all' interno del vaso appena comprato. Se può essere utile vi informo che sono stati applicati in aderenza alle pareti del vaso dei fogli di polistirolo sp. 8 mm prima di riempirlo di terra..in allegato delle foto.

Allegati

• 20200928_121413.jpg
    20200928_121413.jpg
    90,7 KB · Visite: 8
  • 20200928_134759.jpg
    20200928_134759.jpg
    119,4 KB · Visite: 7
  • 20200928_134811.jpg
    20200928_134811.jpg
    111 KB · Visite: 9

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Oggi ho fatto un lavoro di coibentazione all' interno del vaso appena comprato. Se può essere utile vi informo che sono stati applicati in aderenza alle pareti del vaso dei fogli di polistirolo sp. 8 mm prima di riempirlo di terra..in allegato delle foto.
Ne hai già fatto esperienza?
.... non ti si ammuffisce o sgretola stando sempre a contatto con l'umidità del terriccio?
Io di mio mica lo vedo bene....

anto84r

Aspirante Giardinauta
Ne hai già fatto esperienza?
.... non ti si ammuffisce o sgretola stando sempre a contatto con l'umidità del terriccio?
Io di mio mica lo vedo bene....

Ho esperienza nell'edilizia :) di sgretolarsi il polistirolo se sta ancorato e fermo non si sgretola... anche se fosse a contatto perennemente con l'acqua e sono quasi certo che neanche ammuffisca...ma anche se fosse? L'ho fatto perché in Estate trattiene i raggi del sole e mantiene fresco il terreno...e in inverno trattiene il gelo ..il risultato è meglio di un vaso di cotto! anche per i costi e il peso e poi fra 5 anni lo dovro' ricambiare....

Ultima modifica:

Icchy92

Guru Giardinauta
Ma nella prima foto nel terriccio c'è del polistirolo? Comunque non capisco quali piante hanno bisogno di questo trattamento, anche perché alla fine il vaso si scalda/raffredda ugualmente anche se in maniera leggermente più lenta.

anto84r

Aspirante Giardinauta
Ma nella prima foto nel terriccio c'è del polistirolo? Comunque non capisco quali piante hanno bisogno di questo trattamento, anche perché alla fine il vaso si scalda/raffredda ugualmente anche se in maniera leggermente più lenta.

Tagliando il foglio di polistirolo è finito qualche residuo sul terriccio di fondo che poi ho successivamente rimosso prima del riempimento...il vaso è esposto a Sud prende il sole dalle 8.30 alle 16.30 e siccome nella normalità i vasi di plastica cuociono sotto il sole, ho pensato di adottare questo sistema per mantenere un po' più fresco il terreno, tutto qui!

Icchy92

Guru Giardinauta
L'ideale sarebbero vasi bianchi o comunque coperti con qualcosa di bianco, ma se il terreno è umido la maggior parte delle piante non ne soffrono più di tanto

Alto