• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coffea arabica

P

paolasamy

Guest
Salve a tutti, c'é qualcuno che abbia delle informazioni sulla pianta del caffe? io ne ho comprata una lo scorso anno e sembra che tutto vada bene se non per il fatto che alcune foglie vanno seccandosi, non avendo esperienza in questo tipo di pianta mi chiedo se sia normale una certa caduta fogliare o meno, il fatto é che non ci sono segni di crescita al posto delle foglie che cadono se non nella parte apicale della pianta e quello che temo é che perda tutte le foglie lungo il fusto rimanendo solamente le foglie piu giovani in alto, non so se mi spiego bene, speriamo di si, comunque se qualcuno ha delle informazioni o link da proporre mi farebbe un gran piacere.

Saluti a tutti

Ciao,
le piantine di caffè che si comperano normalmente sono molto giovani e sono tante per ogni vasetto.
Come coltivazione, questa pianta, non presenta particolari problemi:
buona luce, senza sole diretto (pena scottature fogliari);
umidità costante del substrato (senza eccessi ambo i sensi);
concimazioni regolari per tutto il periodo di crescita;
buon movimento dell'aria (senza correnti).

le cause della caduta delle foglie potrebbero essere molteplici:
fisiologica della pianta stessa, stress idrici, scarsa umidità ambientale.

Non so come si presenti la tua pianta, ma se è come quelle di cui parlavo sopra, ti consiglio, appena di stabilisce il tempo di fare un bel rinvaso e magari dividere le piantine (se ce ne sono molte). Puoi utilizzare terriccio universale mescolato a perlite o vermiculite.

Con l'età le nuove vegetazioni dovrebbero essre, oltre che verticali, anche ozzontali (si sviluppano ai nodi) e sono quelle che portano i fiori e le drupe poi.
Pinate alte 60 cm, in buone condizioni, sono già in gardo di fiorire.

Spero di essere stato utile

Ciao

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Paolasamy:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere consigli anche in base al tuo clima:hands13:

alex52

Aspirante Giardinauta
Anche io la primavera scorsa ho acquistato un piantina di caffè,è stata benone (foglie nuove a iosa,verdi lucenti) finchè arrivata la bella stagione non ho avuto la malaugurata :martello: idea di metterla in balcone.....un disastro in tutti i sensi.Ho tagliato tutto il tagliabile,le ho fatto passare l'inverno in una stanza calda e luminosa dove cè la lavatrice e lo stenditoio e adesso è li che sopravvive nel senso che non ha più perso foglie ma neanche ne ha fatte,non so nemmeno io che fare se non aspettare e vedere,mi sembra comunque una pianta molto molto delicata :confused:

Ciao,
non sono d'accordo con la tua affermazione, più che una pianta difficile la definirei capricciosa, ovvero facile bella e soddisfaciente fino a che non le si fa un piccolo torto.... allora si che si ribella! E' un tantinello permalosa!!
Io le mie le tratto mauccio ... poca luce, acqua solo quando mi ricordo (e che sono piccine e in mezzo alla foresta non le vedo ... :martello: )

Ciao

P

paolasamy

Guest
Grazie a tutti per le informazioni provo a inserire un paio di foto della piantina con un po di pazienza si vede in particolare una delle foglie che vanno seccandosi, purtroppo la dimensione della foto non da la possibilitá di vedere bene i dettagli.
Pazienza, comunque di nuovo grazie e alla prossima

kiwoncello

Master Florello
Benvenuta Paolasamy! Bé, dalla foto sia pure poco chiara non mi sembra che la tua pianta sia messa così male, ha belle foglie verdi dall'aspetto sano o mi sbaglio?
kiwo

P

paolasamy

Guest
kiwoncello ha scritto:
Benvenuta Paolasamy! Bé, dalla foto sia pure poco chiara non mi sembra che la tua pianta sia messa così male, ha belle foglie verdi dall'aspetto sano o mi sbaglio?
kiwo

No non se la passa malissimo, mi chiedevo solamente se il fatto della caduta delle foglie fosse fisiologico o meno, le foglie hanno un bel colore lucido, mah forse mi sto facendo delle paure per nulla:crazy: , é sempre cosi le prime volte che compro una pianta come comincia a motsrare un minimo accenno di caduta di foglie o cose del genere vado sempre a pensare al peggio, :martello:

Ciao Paolasamy,
come dice kiwo, non mi sembra la tua pianta stia soffrendo ....
in commercio è diciffile trovare piante perfette senza nemmeno una macchiolina sulle foglie, che sia dovuta al sole, ai trattamenti a funghi vari .... bho.
Non preoccuparti ... vedrai che farà nuove foglie, poi quando farà caldo (spero che un po' di tepore venga anche da voi) la pianzzi all'aperto a prendersi un po' d'arietta estiva!

Ciao Ciao

Alto