• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coffea arabica

aleseg

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Mi chiamo Alessandra e vorrei un consiglio riguardo alla coffea arabica che ho acquistato un mese fa. Al momento dell’acquisto la terra era ricoperta da semi di caffè, e mi era stato detto di lasciarli lì, ma oggi ho notato che alcune foglie presentano macchie marroni, e guardando sotto le foglie ho notato chi i chicchi stavano ovviamente marcendo. É vero che in natura sarebbe successo lo stesso, ma la pianta é piccola e così il vaso, quindi ho deciso di toglierli e sotto ho trovato una fauna di piccoli insetti microscopici che corrono all’impazzata. Leggendo altri articoli ho letto che forse le macchie dipendevano dall’acqua usata per l’innaffiatura, troppo calcarea, comunque la mia domanda è se é necessario rinvasare la pianta e se ho commesso un errore a togliere lo strato di chicchi.

Grazie a tutti
 

sherwood

Giardinauta Senior
Riesci a mettere una foto e a raccontare come e dove la tieni ? La sola acqua calcarea, in cosi' poco tempo, non puo' fare grossi danni
 

aleseg

Aspirante Giardinauta
Ciao sherwood, Grazie per la risposta.
La pianta la tengo in cucina, vicino alla finestra. Le foglie bruciate sono 3 e una quarta ha solo la puntina. Dalla foto si vedono bene solo le 2 più danneggiate. Le foglie danneggiate sono su entrambi i lati (quello verso la finestra e quello verso la stanza) e anche sotto le altre foglie, quindi escluderei che ai tratti di sole diretto. Mi preoccupava soprattutto il fatto dei chicchi di caffè che stavano marcendo, e gli inserirmi che pullulavano sotto i chicchi, se potessero aver provocato marciume fino alle radici. Ne ho tolti quanti più possibile, sono minuscoli, dalla foto non si vedono e ormai sono pochissimi, almeno in superficie. P_20191011_012001_1.jpg P_20191011_010053_1.jpg P_20191011_012001_1.jpg P_20191011_010053_1.jpg P_20191011_012001_1.jpg P_20191011_010053_1.jpg P_20191011_010034_1.jpg
 

sherwood

Giardinauta Senior
Un paio di cose che gia' da sole potrebbero migliorare la situazione :
- La pianta ha bisogno di un vaso piu' grande, cogli l'occasione per rinvasarla con 2/3 di terriccio per acidofile che miscelerai per bene con 1/3 di terra da giardino.
- Quando poi annaffierai, fai in modo che il vaso non sia inserito in altri contenitori anche se belli o suggestivi come quello che vedo nelle foto. Mi spiego meglio, dopo che l'acqua sara' defluita per bene ed il vaso non sgocciolera' piu' lo potrai mettere dove vuoi. Evita se puoi di usare l'acqua del rubinetto o per lo meno lasciala riposare per almeno 24 ore prima di annaffiare, aggiungendo un cucchiaino di aceto per litro di acqua
 
Alto