• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coffea arabica avvizzita

Wanderlust

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

ho una piantina di caffè dai primi di febbraio e nell'ultimo mese ho notato un suo deperimento: le foglie non sono più lucide come prime ma risultano più opache e afflosciate, alcune con punte marroni scuro/nere. So di avere fatto un errore in quanto da fine marzo per quasi un mese ho dimenticato di innaffiarla :( da un mesetto a questa parte però ho cercato di correre ai ripari e ho intensificato in modo graduale le bagnature, ma la terra dopo un paio di giorni è già quasi secca. aporizzo leggermente il fogliame ogni giorno (le temperature qui si sono alzate di molto nelle ultime due settimane), pianta è da sempre abbastanza esposta in luogo luminoso ma mai alla luce diretta. Sto esagerando adesso con l'apporto idrico? Come devo comportarmi per non farla morire?
View media item 246549
 

Allegati

  • coffea arabica.jpeg
    coffea arabica.jpeg
    64,5 KB · Visite: 10

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Non mi sembra che stia male, vedo foglie rovinate solo alla base e riguardo la perdita di lucentezza non è che sono un pò impolverate? Ma la pianta dove è messa in un minivaso e su una mensola sotto il soffitto o un'altra mensola? E luce, quanta?
 

Wanderlust

Aspirante Giardinauta
Non mi sembra che stia male, vedo foglie rovinate solo alla base e riguardo la perdita di lucentezza non è che sono un pò impolverate? Ma la pianta dove è messa in un minivaso e su una mensola sotto il soffitto o un'altra mensola? E luce, quanta?

Sì, la pianta è in un minivaso ma stavo temporeggiando per travasarla in quanto avevo letto che cresce meglio se le radici sono un po' costrette! Forse sarebbe il caso di travasarla e concimarla nei prossimi giorni, ad ogni modo oggi mi sembra che le foglie stiano leggermente meglio di ieri, soprattutto quelle superiori si stanno come rimpolpando quindi forse stava soffrendo effettivamente la carenza di acqua! Le foglie sotto sono sempre afflosciate e con le punte scure, mentre per quanto riguarda la polvere, devo ammettere che la foto l'ha fatta sembrare sporca (molto più di quanto non fosse in realtà). La tengo su una mensola all'altezza di circa un metro e 10 da terra, in direzione di una finestra poco più alta frontale rivolta a sud-est. Riceve luce piena (mai diretta) fino a metà pomeriggio.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Quella delle radici costrette mi è nuova, ho una pianta in giardino in piena terra, alta 3 m, e con le radici libere di espandersi. Quanto è lontana la pianta dalla finestra? Dalla foto sembra che non riceva molta luce, ma forse questa stata fatta nel tardo pomeriggio.
 

Wanderlust

Aspirante Giardinauta
Quella delle radici costrette mi è nuova, ho una pianta in giardino in piena terra, alta 3 m, e con le radici libere di espandersi. Quanto è lontana la pianta dalla finestra? Dalla foto sembra che non riceva molta luce, ma forse questa stata fatta nel tardo pomeriggio.

Si trova a circa un metro e 20 dalla finestra, mi ero frapposta io fra la finestra e la pianta per fare la foto e non farla venire troppo chiara. Mi conviene metterla fuori? in realtà riceverebbe la luce diretta e sarebbe esposta anche alle correnti trovandomi all'ultimo piano.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Per il momento forse è il caso di rinvasarla e, se possibile, avvicinarla più alla fonte di luce per farla riprendere. A Palermo può stare fuori, solo negli inverni più rigidi ci può essere un danneggiamento del fogliame che potrebbe essere aggravato da una posizione particolarmente esposta, la posizione ideale sarebbe a sud con luce solare filtrata.
 
Alto