• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coffea Arabica metà ingiallita

Nick.

Aspirante Giardinauta
Salve, mi hanno regalato questa coffea a febbraio e fino alla fine dell'estate è stata verde e brillante, sul balcone in una posizione ricca di luce solare, senza raggi diretti, innaffiature regolari (1 volta ogni due giorni circa, o comunque quando la superfie della terra si seccava), mettendo un po' d'acqua all'interno del sottovaso.
A settembre mi sono dimenticato di innaffiarla per circa un paio di settimane, e le foglie si sono abbassate. L'ho subito innaffiata con concime a base di sangue di bue diluito con l'acqua, l'ho rientrata in casa e l'ho messa in un angolo dove non riceveva la luce solare. Si è ripresa subito, ma nel giro di una settimana ha iniziato a presentare alcune foglie gialle, pensavo che si stesse seccando per un eccesso o una carenza di acqua, tantoché molte ne ho ritrovate cadute nella terra. Solo alcune, però, sono rimaste verdi, ed è per questo motivo che non saprei come agire.
Ho pensato di rinvasarla o cambiarle la terra, in quanto quella che ha ora presenta un po' di muffa, probabilmente per un eccesso di acqua e per il fatto che è stata in un angolo non esposto alla luce solare, ma non vorrei creare più danni.
Vorrei non farla morire, è ormai diventata mia amica
 

Allegati

  • IMG_20241027_163557.jpg
    IMG_20241027_163557.jpg
    203,4 KB · Visite: 8
  • IMG_20241027_163612.jpg
    IMG_20241027_163612.jpg
    208,2 KB · Visite: 8

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Salve, mi hanno regalato questa coffea a febbraio e fino alla fine dell'estate è stata verde e brillante, sul balcone in una posizione ricca di luce solare, senza raggi diretti, innaffiature regolari (1 volta ogni due giorni circa, o comunque quando la superfie della terra si seccava), mettendo un po' d'acqua all'interno del sottovaso.
A settembre mi sono dimenticato di innaffiarla per circa un paio di settimane, e le foglie si sono abbassate. L'ho subito innaffiata con concime a base di sangue di bue diluito con l'acqua, l'ho rientrata in casa e l'ho messa in un angolo dove non riceveva la luce solare. Si è ripresa subito, ma nel giro di una settimana ha iniziato a presentare alcune foglie gialle, pensavo che si stesse seccando per un eccesso o una carenza di acqua, tantoché molte ne ho ritrovate cadute nella terra. Solo alcune, però, sono rimaste verdi, ed è per questo motivo che non saprei come agire.
Ho pensato di rinvasarla o cambiarle la terra, in quanto quella che ha ora presenta un po' di muffa, probabilmente per un eccesso di acqua e per il fatto che è stata in un angolo non esposto alla luce solare, ma non vorrei creare più danni.
Vorrei non farla morire, è ormai diventata mia amica
Prima l'hai seccata ora è annegata,
Svasa, pulisci tutto radici comprese, elimina le piante morte e rinvasa in terriccio drenante (vigorplant cactus con pomice) innaffia fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo poi non bagnare più finchè la terra non è asciutta anche in profondità. Va anche abituata al sole prima filtrato da tenda leggera poi diretto. Terriccio vigorplant per cactus e la pomice 3-6 mm li trovi su Amazon. Il terriccio in sacchetti da 5 l.
 
Alto