• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coffea consigli!

L

Loredana Novia

Guest
Ciao a tutti!:Saluto:
questa mattina ho comprato una bella pianta di coffea. :flower: Qualcuno di voi ha esperienza? dove devo posizionarla? per ora è in casa, ma acqua luce fertilizzante non so nulla!:azz: :hands13:
Grazie tante in anticipo!

Coffea arabica

Loredana Novia ha scritto:
Ciao a tutti!:Saluto:
questa mattina ho comprato una bella pianta di coffea. :flower: Qualcuno di voi ha esperienza? dove devo posizionarla? per ora è in casa, ma acqua luce fertilizzante non so nulla!:azz: :hands13:
Grazie tante in anticipo!

Ciao,
il caffè (Coffea arabica) è una pianta piuttosto semplice da coltivare.
Richiede una buona luminosità, qaundi forniscigliene il più possibile. In coltivazione queste piante sono tenute in pieno sole. Per una pianta coltivata in vaso ciò non è conveniente in quanto non deve produrre drupe a livello commerciale, e ovvimente meglio che non si bruci.
Annaffiala quando il vaso diventa leggero senzà però far appassire le foglie che si ripiegano verso il basso.
Concime bilanciato ogni 15-30 giorni.
Terriccio universale semmai allegerito da perlite o agriperlite.
In estate portala all'esterno al mattino o al tardo pomeriggio va bene un po' di sole leggero.
Macchie brune sulle foglie sono quasi sempre dovute a malattie fungine, occhio ai ristagni. elimina le parti morte e utilizza un buon fungicida sistemico (propamocarb, Fosetil alluminio)

Ciao

floretta

Maestro Giardinauta
grazie Giulio, i tuoi consigli spero possano servire anche a me. Ho comperato 2 piantine di coffea al carefour ciraca un mese fà, erano veramente malandate ,ora sono alla luce, un pò di sole leggero di pomeriggio acqua al bisogno, eppure continuano a macchiarsi le foglie. Sono spuntate tante foglie nuove all'apice, le piantine sono piuttosto piccole, io non ho cambiato la loro terra che mi sembra piuttosto torba, ma non sapendo se il travaso potesse arrecargli danno ho preferito aspettare. Ora cosa mi consigli di fare? cambio la terra e spruzzo qualche funghicida? aspetto una tua risposta. grazie....

Coffea arabica

Ciao Floretta,
quello che ti posso consigliare è di annaffiare poco ma spesso la pianta (sempre sencondo le sue esigienze) invece di annaffiarla pesantemente e di trattarla con un fungicida sistemico a base di Propamocarb (nei consorzi agrari) o di Fosetil alluminio (anche altri principi attivi, purchè a funzione sistemica).

Per il rinvaso io aspetterei primavera per non affaticare la pianta.
La mia acquastata circa un mese fa presente gli stessi sintomi fogliari ma da quando è con me la cosa non è progredita.

Altra cosa importante è la circolazione dell'aria (ma non corrente) che aiuta a mantenere in buona salute le piante evitando lo sviluppo di funghi e muffe.

Ciao

floretta

Maestro Giardinauta
grazie Giulio, provvederò ....... per l'aria penso che non ci siano problemi e in una stanza grande che ciene arieggiata piu volte al giorno . Ciao a presto

L

Loredana Novia

Guest
Grazie Giulio! seguirò i tuoi consigli scrupolosamente poi ti farò sapere!

Alto