• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

coelogyne cristata ...consigli

amboinensis

Giardinauta Senior
Salve a tutti ho da poco comprato questo...mi sapete dare delle dritte? come tenerlo, luce, acqua ecc...grazie mille vi posto le foto ciao ciao

DSC_9905.jpg

DSC_9913.jpg

alcol

Bannato
vuole molta luce e tanta acqua! ma tanta tanta tanta.................

puoi anche bagnarla tutta anzi, te lo consiglio!

acqua un paio di volte a settimana

evita aria secca (vuole molta umidita') ed un substrato molto poroso e non asfittico

l'ideale e' argilla espansa fina o perlite al 30% con lapillo 30% e resto bark fine.

amboinensis

Giardinauta Senior
ok grazie quindi posso bagnare anche le foglie e i bulbi che non rischia marciume? Io avevo letto che non aveva bisogno di molta luce....meno male che me l'hai detto...rimedierò.Appena sfiorisce la rinvaso grazie...

alcol

Bannato
ok grazie quindi posso bagnare anche le foglie e i bulbi che non rischia marciume? Io avevo letto che non aveva bisogno di molta luce....meno male che me l'hai detto...rimedierò.Appena sfiorisce la rinvaso grazie...

dipende da che cosa te comprendi per molta o poca luce

devi tenere asciutte solo le protuberanze floreali che vedi ora che portano i fiori e sono come tartarugati a scaglie.

se li rifara' nuovi, evita di bagnarli! per il resto, le mie 2 le bagno sempre anche completamente

normalmente quando si sara' ambientata, intorno al mese di Dicembre, generalmente, crea i nuovi bulbi che crescono (come vedi dalla tua pianta) penduli sul "rizoma" portante. Come vedi vi e' un ramo portante su cui partono e ripartono i bulbi.

La pianta ha radici fini e vuole un buon drenaggio e non un composto asfittico o che rimanga bagnato per molto. Il ciclo bagnato / asciutto vale anche per lei ma vuole una buona irrorazione.

per i marciumi, noterai che la superficie delle foglie e' molto liscia e coriacea (tipo aloe) e non forniscono punti di ristagno d'acqua.

In ogni caso, ricorda che a parte l'estate, e' sempre bene bagnare il mattino (per le foglie).

alcol

Bannato
scusa ultima domandina...ma quando sfiorisce le protuberanze floreali a che livello devo tagliarli?

sto mangiando ed ho le mani occupate, scrivo con 1 dito con la sinistra. saro' telegrafico.

no tagliare

lasciali seccare

si smonteranno, cadranno da soli, scaglia per scaglia

miciamimi

Maestro Giardinauta
bellissima pianta, credo che finirà nella mia ahimè lunghissima wish list:)))
complimenti per l'acquisto

aldo63

Aspirante Giardinauta
vuole molta luce e tanta acqua! ma tanta tanta tanta.................

puoi anche bagnarla tutta anzi, te lo consiglio!

acqua un paio di volte a settimana

evita aria secca (vuole molta umidita') ed un substrato molto poroso e non asfittico

l'ideale e' argilla espansa fina o perlite al 30% con lapillo 30% e resto bark fine.

A me risulta che abbia bisogno di un periodo quasi completamente asciutto durante i mesi invernali, ma, si sa,si trovano sempre "piccole" differenze di coltivazione tra uno e l'altro.

amboinensis

Giardinauta Senior
ciao a tutti avrei una domandina...nella mia pianta mi sono trovata un millepiedi sono riuscita a toglierlo ma ho paura che ce ne siano altri e quindi vorrei svasare la pianta e cambiare il substrato volevo chiedervi se il lapillo c'è di una sola pezzatura...perchè ne ho un sacchetto ma non è piccolissimo...attendo le vostre risposte :Saluto: e grazie mille...

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
un buon substrato è composto da bark di pezzatura medio-fine, perlite e sfagno, acqua abondante nei mesi estivi, mentre devi ridurre in autunno e sospendere quasi completamente le annaffiature in inverno.
Durante l'inverno dovrai dare temperature intorno i 10 gradi.

Ciao

amboinensis

Giardinauta Senior
salve a tutti ho rispolverato questa discussione...l'inverno sta finendo (...spero...) e la mia coelogyne è ancora in taverna al fresco...ho notato che molto probabilmente ha fatto 2 rami. Avevo una cosa da chiedervi...quando devo riportarla al calduccio? potrei metterla in orchidario e ricominciare le innaffiature regolari?
Grazie a tutti in anticipo!!!

:Saluto:

amboinensis

Giardinauta Senior
grazie...ma tu l'hai riportata al calduccio o le hai dato da bere lasciandola al fresco? scusa le mille domande ma è la mia prima coelogyne :D :D

amboinensis

Giardinauta Senior
:D ok io invece l'ho messa in taverna con temperature che andavano dai 9/10 gradi ai 12/13...allora la metto in orchidario e incrociamo le dita :D...grazie mille gentile come al solito :D :D

:Saluto:

Alto