• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

COCOS NUCIFERA SECCA?

Valevary

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Da qualche mese ho una cocos nucifera che sta iniziando a seccarsi nelle punte delle foglie: non capisco se potrebbe essere troppa poca acqua (di solito annaffio quando sento il terriccio asciutto) o al contrario troppa acqua o sole. Vi posto le foto della posizione (tra 2 portafinestra).È in ambiente sempre luminoso (non sole diretto perché cerco di evitare) , temperatura media 26gradi circa e umidità dell’ambiente 40%. Cosa posso fare? Grazie a chi risponderà.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Le punte sono sempre le prime a seccare essendo la parte più delicata, qui è complice la bassa umidità ambientale. Al momento le riserve contenute nel seme e la "buccia" del frutto sono sufficienti a farla sopravvivere, ma in seguito (se riesci a mantenerla in vita, non è facile in appartamento) occorrerà trasferirla in un vaso più capiente.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
La punta secca (e solo quella) delle foglie indica scarsa umidità ambientale.
Infatti il 40% è poco!
Qoto @Pietro Puccio e aggiungo: per alzare l'umidità vaporizza un paio di volte al giorno le foglie o metti il vaso sopra un largo sottovaso basso colmo di argilla espansa umida: creerà umidità sufficiente ad arrestare il fenomeno.
Comunque è una pianta difficilissima da portare avanti.
Auguroni!
 

Valevary

Aspirante Giardinauta
In questi giorni che il tempo è cambiato ho l’umidità intorno al 50% e 27 gradi in casa..quale dovrebbe essere l’umidità ideale? E indicativamente ogni quanto si bagna? Non so mai come regolarmi.. Grazie mille ad entrambi
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
50 % può anche andare, ma in ogni caso in appartamento non si può aumentare troppo l'umidità, si rischia di fare ammuffire tutto. Per quanto riguarda l'acqua non esiste una frequenza predeterminata, si bagna quando c'è bisogno, ossia quando il terriccio è parzialmente asciutto, e questo dipende da tantissimi fattori, col tempo farai esperienza e non ti preoccuperai più di tanto, in ogni caso c'è sempre un margine di tolleranza per queste piante.
 
Alto