• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea e cocciniglie

brush87

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Ho una phalaenopsis che ho acquistato mesi fa da un vivaio, l'ho salvata dal banale scaffale:"orchidee al 50%". L'orchidea è in salute, possiede uno stelo verde e vigoroso ed ho provveduto a sostituire il bark ed il vaso.
Ho riscontrato però nelle settimane scorse delle cocciniglie cotonose sulla pianta.
cosa posso utilizzare? Nebulizzare foglie e stelo potrebbe creare problemi di marciume all'interno delle ascelle delle foglie?
grazie dei consigli.

al momento ho rimosso manualmente le cocciniglie per questo non ho allegato le foto.
 

biro46

Maestro Giardinauta
se l'attacco è leggero puoi utilizzare un batuffolo di cotone imbevuto di alcool bianco (50% alcool e 50% acqua) e lo passi nelle zone dove hai visto le cocciniglie devi fare questo a distanza di 7-10 gg per alcune volte. Se invece l'attacco è esteso ti conviene utilizzare un prodotto specifico meglio se sistemico che spruzzi sulla pianta di solito dopo una volta è sufficiente ma potresti ripetere il trattamento dopo 15 gg per sicurezza
 

brush87

Aspirante Giardinauta
L'attacco è leggero ma non riesco a debellarle definitivamente perché si infilano tra le foglie e soprattutto sulle foglie in accrescimento, lì dove non riesco ad arrivare!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

biro46

Maestro Giardinauta
con il mix di alcool come ti ho detto devi intervenire più volte a distanza di 7-10 gg una dall'altra, alcuni spruzzano direttamente il mix sulle piante ma sulle uova resta poco efficace. Ti conviene prendere un prodotto specifico contro le cocciniglie così vai più sul sicuro, come ti h detto se sistemico è meglio
 

brush87

Aspirante Giardinauta
Farò così! Ultima cosa:nebulizzare sulle foglie non può portare a problemi di marciume?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Lucylu'

Florello
Ciao!Scusate se mi intrometto in questa discussione,ma anche io ho avuto problemi con le cocciniglie su tutte le mie 30 Phal,un disastro!Non me ne ero accorta subito perché sono stata fuori casa per un po' di giorni in quel periodo.Sono corsa subito ai ripari,ho comprato un prodotto specifico ,ma non è bastato spruzzarlo una sola volta ,ho dovuto ripetere il trattamento dopo 10 giorni e su alcune anche una terza volta.Ora stanno benone!
 

brush87

Aspirante Giardinauta
Ciao!Scusate se mi intrometto in questa discussione,ma anche io ho avuto problemi con le cocciniglie su tutte le mie 30 Phal,un disastro!Non me ne ero accorta subito perché sono stata fuori casa per un po' di giorni in quel periodo.Sono corsa subito ai ripari,ho comprato un prodotto specifico ,ma non è bastato spruzzarlo una sola volta ,ho dovuto ripetere il trattamento dopo 10 giorni e su alcune anche una terza volta.Ora stanno benone!
È vero, ho comprato l'olio bianco ed ho dovuto fare 3 richiami prima di debellarle...sono veramente ostinate! (Ho perso anche parte dei boccioli non so se per l olio bianco o per lo spostamento derivato dalla quarantena)

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Lucylu'

Florello
Io uso un normalissimo e banalissimo spray preso al supermercato e.....funziona!:)
Prima pero', le elimino con un cotonfioc.
 

brush87

Aspirante Giardinauta
Non sapevo fosse dannoso, posso ritenermi fortunato!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Lucylu'

Florello
Io le ho in casa e purtroppo prendono la cocciniglia!Ma se presa in tempo, non é un problema per le orchidee!Si riprendono in fretta.:V
 

Lucylu'

Florello
Ma scusa...togli lo stecco !Mi sembra che la pianta non sia compromessa!
Non preoccuparti!Anche se fosse cocciniglia, con un po' di pazienza , va via!Devi solo tenerla sott'occhio per un po', onde evitare che possano ripresentarsi dopo il trattamento!
A me capita tutti gli anni di avere a che fare con la maledetta cocciniglia e di orchidee ne ho piu' di 30:D
 
Ultima modifica:

michelerossi

Giardinauta Senior
Me ne sono accorto ieri. Domani vado in ambulatorio e procedo. Non vorrei fare come con i benjamina che credevo fosse cocciniglia e non lo era, è famosa la storia sul forum. :ROFLMAO:
 
Alto