• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cocciniglia

gemelli

Aspirante Giardinauta
:storto::storto::storto:AIUTOOOOO!!!! stamane ,prima di andare al lavoro, ho visto delle schifose cocciniglie su un fiore di una delle mie phal.... Orrore.... già il lavoro di sabato e poi anche questa...che faccio???:burningma:burningma:burningma
 

zeug49

Florello Senior
Controlla anche le pieghe delle foglie.....le giunzioni degli stelini ...quelle si annidano e si mimetizzano molto bene . Io uso il cottonfioc imbevuto di alcool per steli e foglie e (punte di spillo fra le pseudogemme ) , per il fiore "batufola" con acqua.
zeug
 

zeug49

Florello Senior
....prego, se proprio sono cocciute dai una spruzzatina ( non sui fiori !!! ) di anticocciniglia Fito . Ricordati di controllare spesso , anche perché dopo 15 giorni dovresti rifare il " trattamento " ( se usi un anticocciniglia !).
zeug
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Quoto zeug. Alcune volte basta l'alcool altre ci vogliono degli anticocciniglia. Fari attenzione però alcuni hanno delle controindicazioni.... Es. minerol non puoi applicarlo insieme a prodotti a base si zolfo (alcuni antifungini).
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Io ho ucciso la cocciniglia su gelsomino e cycas con antiparassitario specifico,alcol e santa pazienza per toglierle tutte... anche se sembrava che le esalazioni facessero star male piùme che questi dannati parassiti!
 

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Consolati non sei sola anch'io sto dando la caccia alle cocciniglie armata di cotton fioc e alcohol:eek:
 
Alto