• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocciniglia

RunDLL

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti, grazie per l'interesse. Ho una pianta purtroppo attaccata dalla cocciniglia. Sono stato in un vivaio che mi ha dato un insetticida a base di Clorpir della Fito. Mi ha indicato di usarne 2 ml. disciolti in un litro d'acqua e spruzzare sulla pianta una volta alla settimana. Mi sono dimenticato di chiedere se ogni ad applicazione settimanale devo spuzzargli tutto il litro di soluzione. Che dite? Grazie ed un saluto.
 

FAVOLA

Aspirante Giardinauta
....premetto che non ho capito bene la domanda....:storto: comunque quando si usano questi prodotti si seguono le indicazioni fornite sul prodotto scarseggiando un pò. Poi, i trattamenti vanno eseguiti fin quando non vedi che il problema è risolto non oltre. Lo puoi riprendere in seguito se si dovesse ripresentare. Spero di essere stata utile!:Saluto:
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Grazie per la risposta! Mi spiego meglio, il signore del vivaio che mi ha venduto l'insetticida mi ha detto di metterne 2 ml. in un litro d'acqua. Io ho fatto tutto ciò e mi ritrovo con un litro di soluzione. Di questo litro quanto devo spruzzarne ogni volta che devo sommnistrarlo alla pianta, ovvero una volta a settimana, un po' oppure ogni settimana un litro intero?
 

pa0la

Florello
dicci che pianta è, se è in vaso o in piena terra.
se ti è possibile metti una foto, potresti semplicemente riuscire a debellare la cocciniglia pulendola con acqua e alcool.....
in ogni caso qualunque trattamento al tramonto, mai quando c'è il sole.
Davvero è importante che tu ci dica di più, se è un albero un litro è poco se è una piantina basta pulirla.....
ciao
pa0la
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Ciao RunDLL
Quel tanto che basta per irrorare tutta la pianta.Il resto lo userai per i successivi trattamenti a distanza di una settimana.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Quel prodotto (la sostanza attiva si chiama clorpirifos) andrebbe miscelato con olio bianco, con il che ottieni la classica soluzione fitoiatrica contro le cocciniglie.
In rete non è reperibile l'etichetta del citato prodotto della Fito, dunque dovresti leggere sulla confezione e riferirci le dosi di impiego.
I prodotti fitosanitari vanno irrorati fino a inizio sgocciolamento, non di più; la quantità di soluzione da preparare va calcolata in base alla grandezza della/e pianta/e e al tipo di irroratore. Con una pompa hobbistica (tecnicamente sarebbe a alto volume, ossia fa gocciole grosse), un litro dovrebbe bastare all'ìincirca per un arbusto/alberello.
Una volta preparata, la soluzione va usata; non si può conservare per giorni né si può buttare via impunemente.
Dal vivaista fatti dare un flacone piccolo di olio bianco: prima fai una soluzione all'1% nella quantità di acqua calcolata per la pianta (1% vuol dire 10 ml ogni 1000 ml=1 litro); a parte sciogli in un po' d'acqua l'insetticida clorpirifos alla dose di etichetta (sempre calcolata in proporzione al volume finale da preparare), poi unisci, miscela e irrora bene sopra e sotto. Ripeti, se occorre, il trattamento a 15-20 gg di distanza.
Ciao
 
Ultima modifica:

RunDLL

Giardinauta Senior
Ciao a tutti e grazie per le numerose risposte! Purtroppo non sono molto esperto di piante, questa me l'hanno regalata e non saprei dire che tipo di pianta sia. Notando che la pianta si seccava, perdeva foglie e sui fusti c'erano animaletti che lasciavano una cosa bianca, ho chiesto alla fidanzata di mio cognato che abita in campagna da sempre e ne sa sicuramente più di me. MI ha detto che è Cocciniglia e l'ho data per buono. Sono andato al vivaio ed ho chiesto un anticocciniglia. La dose me l'ha data il signore del vivaio, ovvero 2 ml. in un litro d'acqua da dare una volta a settimana per 2-3 settimane. Comunque ho scattato delle foto alla pianta o a quello che rimane, focalizzando anche dei punti dove ci sono queste pose bianche, considerando che l'ho lavata più volte col la doccia che ci innaffio il prato e già la settimana scorsa ho svuotato tutto il litro di soluzione sulla poveretta. Il fatto è che per spruzzare tutto il litro mi ci vuole mezz'ora e dopo non risento più l'avanbraccio. Per questo chiedevo se devo per forza spruzzare tutto il litro ad ogni applicazione settimanale.

rundll-albums-cocciniglia-picture14397-dsc04881.jpg


rundll-albums-cocciniglia-picture14396-dsc04878.jpg


rundll-albums-cocciniglia-picture14395-dsc04880.jpg


rundll-albums-cocciniglia-picture14394-dsc04879.jpg
 
Ultima modifica:
Alto