• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocciniglia stadio avanzato - Aiuto.

pingpongmarshall

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.

So che c'e' la funzione ricerca e vi assicuro che l'ho usata (non solo qui), ma essendo inesperto (tanto) ho bisogno di un aiuto piu' diretto, e poi c'e' anche una cosa che ancora dovrei indentificare sicuramente.
Detto questo, ho assolutamente bisogno di aiuto per soccorere il mio cactus che ormai e' attanagliato da questa piaga e sinceramente sto perdendo la speranza; se vi chiedete perche' e' in questo stato: '' ok mi prendo le mie responsabilita', anche se e' in mia custodia da poco...un annetto, in ogni caso ora cerchero' di rimediare il possibile".
Posto il link delle foto che ho inserito su google drive : https://docs.google.com/folder/d/0B3qXH70U6Zn6SExzREFMeVc5b00/edit?pli=1

So per certo che la bianca e' cocciniglia mentre vorrei una vostra conferma per quella patina marrone dura(issima). So dei rimedi fai da te: miscela sapone alcool denaturato rosso e acqua, dopo di che passare qualche olio per evitare la ricomparsa. Poi c'e' anche chi cosiglia di lavare e verificare le radici per evitare di lavorare inutilmente. Bene questo e' quello che ho fatto oggi (ho provato) la pianta ha radici cosi estese e ben ancorate che non saprei proprio come fare senza rompere qualcosa... ho anche capito che sarebbe ora di cambiarli il vaso.
Vorrei sapere da voi il modo migliore per procedere passo passo per poter risanare il cactus che oramai non sta piu' in piedi da se. Io ci tengo, fa i fiori piu' belli profumati setosi e bianchi che abbia visto, e vive con noi da quando era un nanetto.

Fatemi sapere se c'e' bisogno di altre foto, posso farne a volonta' visto che devo anche travasarlo.
 

miciajulie

Fiorin Florello
scusa, cosa intendi per patina marrone durissima, quella macchietta tonda in alto a destra nella foto 1, o, sempre nella foto 1, la macchia più estesa alla base?
 

pingpongmarshall

Aspirante Giardinauta
Si vede bene anche nella foto 6. Credo che siano la stessa cosa la macchietta tonda e quella piu' estesa alla base.
Se noti dove e' piu' estesa il cactus e' stato come "strozzato".
Qualche settimana fa avevo gia' provato a pulire: dove la macchia marrone e' estesa e piu' compatta e' dove ho pulito.
Da quando ci ho provato e poi come uno stupido non ho concluso questa roba ha comiciato a crescere piu' velocemente, anche quella bianca.
 

miciajulie

Fiorin Florello
sai perchè te lo chiedevo? prchè la macchietta isolata tondeggiant mi sembra cocciniglia a tutti gli effetti, quella in basso mi pare più suberificazione, invecchiamento, al massimo qualche antica bruciatura da sole...
 

pingpongmarshall

Aspirante Giardinauta
Non saprei, come detto gia' sopra li ho gia' pulito e poi questo e' avvenuto dopo. Magari e' dove il cactus sta guarendo...
Nessuno sa consigliarmi oltre? Su altri "lidi" mi hanno consigliato olio minerale bianco piu' reldan 22. E magari una pulizia manuale delle radici.
Anche se non so da che parte cominciare per pulire le radici...
 

miciajulie

Fiorin Florello
l'olio minerale per le grasse, e poi di questa stagione, è davvero troppo strong. il reldan 22 si può fare. anche se, visto il tipo di pianta, credo che passare con un certo vigore del cotone idrofilo, anche col cottonfiock va bene, imbevuto d'alcol a 'grattar via' gli scudetti delle cocciniglie dovrebbe bastare. le radici ti sembra abbiano cocciniglie?
 

pingpongmarshall

Aspirante Giardinauta
Sinceramente non capisco. Levando la pianta dal vaso si porta dietro tutta la terra e le radici sono cosi aggrovigliate che non saprei come intervenire. Ho messo tutto sotto il getto d'acqua ma a parte poco il resto rimane compatto e credo che se forzassi si romperebbero le radici... a prima occhiata mi e' sembrato di no ma appunto non sono sicuro.
Con la soluzione acqua sapone alcool ho gia' pulito, il punto e' che tornano visto che a mano mi sembra veramente dura eliminare tutto.
PS: per intenderci, quello che riesco a vedere delle redici (ho gia' passato l'acqua) lo puoi vedere nella foto 3, anche la 9 e 10 mostrano qualcosa...
 
Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
senti, aspettiamo se passa qualcuno più esperto. non mi pare in pericolo grave. scusa, ma quanto è grande, per non farcela a mano?
 

pingpongmarshall

Aspirante Giardinauta
Non dico di non farcela fisicamente, anche se comunque e' lunga. E' che, come dicono online, rimangono le uova, o zone poco raggiungibili, o qualunque cosa che sfugga alla vista, e questa basta perche' torni (tra l'altro pure piu' forte di prima)...
In ogni caso qualuque cosa spruzzassi, ho anche intenzione di intervenire il piu' possibile a mano...
 
Alto