• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocciniglia?

Ali

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
mi sono appena iscritta a questo forum e spero di non combinare pasticci! Scrivo per la mia Schulmbergera (lingua di suocera) che non sta passando un bel periodo. La pianta ha ormai 4 anni ed è sempre stata rigogliosa e con fioriture notevoli; dopo l'estate 2017 ho però notato alcune foglie secche ed osservando meglio ho scoperto la presenza della cocciniglia (quella a scudetto grigia che si trova sul retro delle foglie o negli interstizi). Armata di cotton fioc ed alcol ho eliminato gli esemplari e poi ho comprato un insetticida (forse non è il termine esatto) specifico per la cocciniglia. La pianta si era ripresa ed aveva fiorito, ma poi ha iniziato a perdere foglie se non rametti interi!! Si è poi rimessa in sesto, ha messo nuove foglie, d'inverno ha fiorito con regolarità. Da marzo di quest'anno ha ricominciato a deperire: moltissime foglie sono cadute e finora ne ha messe solo due nuove...Nelle foto in allegato un particolare che ho notato oggi....quella sorta di lanuggine....cocciniglia? Spero di essere stata chiara, di aver prestato attenzione alle regole e di non essermi dilungata troppo! ;) Grazie a chi mi aiuterà! IMG_20190523_185020.jpg IMG_20190523_185146.jpg

pNino

Maestro Giardinauta
dalla foto non si capisce molto bene, ma la "lanuggine" mi sembrano ragnatele, in quel caso e' piu' probabile che sia ragnetto rosso e non cocciniglia ( hanno pure differenti cure). Nel caso del ragnetto potrebbe bastare spruzzare un paio di volte al giorno l'acqua per contenerlo.

pNino

Maestro Giardinauta
grazie mille!! Semplice acqua spruzzata su tutta la pianta?
sempre se e' effettivamente ragnetto rosso,( potrebbe essere altro) non sopporta l'umidita', quindi spruzzando della semplice acqua ( meglio se piovana o demineralizzata cosi' non lasci segni di calcare sui segmenti) un paio di volte al giorno per una decina di gg li spinge ad andare via

cri1401

Florello Senior
a me sembra la lanugine dei pioppi incastrata. Se fosse ragno rosso, con quelle ragnatele, dovresti vederli: sono piccoli ma quando hai una ragnatela del genere si vedono. Le foto sono un po' sfocate e non si capisce.

Ali

Aspirante Giardinauta
a me sembra la lanugine dei pioppi incastrata. Se fosse ragno rosso, con quelle ragnatele, dovresti vederli: sono piccoli ma quando hai una ragnatela del genere si vedono. Le foto sono un po' sfocate e non si capisce.

Grazie! Effettivamente ho pensato anche io alla lanugine dei pioppi, o comunque un agente innocuo! Posto che non sia cocciniglia o ragnetto rosso (di cui ti confermo non ho notato la presenza), mi chiedo cosa le stia prendendo. Stamattina a terra ho trovato un rametto caduto apparentemente sano... Mah! :banghead:

Sofia D.

Giardinauta Senior
Grazie! Effettivamente ho pensato anche io alla lanugine dei pioppi, o comunque un agente innocuo! Posto che non sia cocciniglia o ragnetto rosso (di cui ti confermo non ho notato la presenza), mi chiedo cosa le stia prendendo. Stamattina a terra ho trovato un rametto caduto apparentemente sano... Mah! :banghead:
Ma non è che sta facendo scissione fisiologica dei segmenti

Alto