• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cocciniglia a scudetto

m.sala67

Aspirante Giardinauta
Buona sera signori,
avrei bisogno di un consiglio. Una mia pianticella comprata l anno passato presentava cocciniglia a scudetto (come riscontrato dal forum): ho trattato eliminando gli scudetti con uno stuzzicadenti, poi passato la pianta con alchol denaturato. Duramte l inverno la cocciniglia è ricomparsa... ho letto che l alchol isopropilico è piu adatto ed efficacie: devo usare quest' ultimo?? la pianta non restera sbiadita?? grazie!!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
La cocciniglia è ricomparsa perchè probabilmente non hai trattato bene la prima volta; non serve usare alchol isopropilico....basta un cotton fioc imbevuto in una soluzione composta da metà alcol e metà acqua.
Però in tutta onestà ti consiglio di svasarla e di dare un occhio anche al colletto ed alle radici.
 

m.sala67

Aspirante Giardinauta
Ok allora ripetero l operazione....deve essere tenuta parecchio distante dalle altre piante x evitare la propagazione? O basta una decina di cm?
 

reginaldo

Florello Senior
Isolata dalle altre. Personalmente aggiungerei alla soluzione di alcool ed acqua qualche goccia di acaricida anche se la cocciniglia non è un acaro. La miscela di alcool ed acqua toglie la corteccia protettrice dell'insetto e quindi diventa come un acaro. Inoltre credo che con questo trattamento le uova vanno a morte sicura. Dopo il trattamento un intervento con uno spazzolino a setola semi-dure non da scartare.
Ciao
 

m.sala67

Aspirante Giardinauta
D accordo grazie mille!! dopo spazzolamento do un' altra nebulizzata con la soluzione? o l alchol danneggia o sbiadisce l epidermide? grazie mille!
 

m.sala67

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! ne approfitto per un' ultima domanda: se voglio fare come si consiglia, un trattamento a inizio stagione di prevenzione, posso usare il diazinone? o è troppo violento? Io ho sempre utilizzato verderame...
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Il verderame è un fungicida e contro gli insetti non ha alcuna utilità :)
Il diazinone sinceramente mi sembra un tantino esagerato.....se non hai molte piante, puoi semplicemente controllarle ogni tanto e vedere se la cocciniglia ricompare.
 

m.sala67

Aspirante Giardinauta
Beh a scopo preventivo contro parassiti funghi ecc un trattamento con verderame e diazinone entrambi a concentrazioni minori (tipo la meta di quella raccomandata) puo essere utile? a scopo preventivo, ripeto.....magari riduco ulteriormente le concentrazioni!
 
Alto