• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocciniglia?

luca79.portale

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sto provando a fare un bonsai ma al massimo della spinta vegetativa poco prima della pausa mi è successo che una goccia vischiosa e fuoriuscita da un rametto e poco dopo le foglie sono diventate diciamo rosse

20161004_073413.jpg

Non so cosa sia se mi date un aiutino per favore vi ringrazio

Inviato dal mio GT-I8200N utilizzando Tapatalk

Nandina57

Aspirante Giardinauta
La foto e' poco chiara ma se dici che rompendo esce del rosso e' cocciniglia . Olio bianco +insetticida

luca79.portale

Aspirante Giardinauta
Sì spero di non aver sbagliato ma ho dato una potatura drastica purtroppo sono cadute tutte le foglie ho perso alcuni rami e via. Adesso sembra che si stia riprendendo Grazie!!!

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la tipica depigmentazione delle foglie è causata da ragnetto rosso, di certo sono stati presenti lo scorso anno. Ti consiglio di rimuovere periodicamente il filo per bonsai e riposizionarlo in modo da evitare antiestetiche lesioni della "corteccia" esterna.

luca79.portale

Aspirante Giardinauta
Ciao
la tipica depigmentazione delle foglie è causata da ragnetto rosso, di certo sono stati presenti lo scorso anno. Ti consiglio di rimuovere periodicamente il filo per bonsai e riposizionarlo in modo da evitare antiestetiche lesioni della "corteccia" esterna.
Provvederò in tempo alla prossima formazione solo che ancora non riesco a dare una forma naturale con le proporzioni e direzioni sui rami ma cmq è un ligustro mi sembra e fortissimo alle temperature ne sono felice.

Alto