• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocciniglia?

VerdeNauta

Giardinauta
Quest'anno ho usato l'impianto di irrigazione automatica. L'eccesso di umidità nel vaso (rinvaso in vaso troppo ampio + eccesso di acqua) credo che abbiano spianato la strada alla cocciniglia.

Potete confermare?

DSC_3680_resize.jpg

VerdeNauta

Giardinauta
Ho modificato il messaggio in modo che si veda la foto del SIAS... sembrano identici.
Comunque in questi giorni c'erano centinaia di moschini bianchi. Ero convinto che fossero Phyllocnistis citrella (minatrice).... quindi ho dato il confidor, e sono rimaste fulminate sulle foglie.
Dici che sono aleurodidi?

VerdeNauta

Giardinauta
Caro brandegeei, alcuni limoni a cui ho somministrato il Confidor (ma non l'olio bianco sulle foglie) hanno sviluppato qualcosa che si è manifestato con macchie gialle sulle foglie. Sul retro dell foglie sono presenti degli "scudi".
E' possibile che nonostante il confidor gli aleirodidi si siano sviluppati?.... Puoi confermare?
Nel caso cosa faccio? Tratto con olio bianco + reldan o è troppo tardi?

20141005_085813_resize_resize.jpg

Untitled-1.jpg

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ha bisogno di una buona concimatura complessa ricca di microelementi, come ferro e magnesio. L'olio di neem va spruzzato sulla chioma.

VerdeNauta

Giardinauta
In realtà le piante vengono regolarmente concimate con prodotto specifico per agrumi ricco di micro e macro elementi.
Le macchie gialle da carenza di magnesio sono un pò diverse dalle mie:

images.jpg

E il fatto che si trovino in corrispondenza dei parassiti mi fa propendere per una reazione al parassita. Sbaglio?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
io non ti ho detto che è una carenza da magnesio, mentre è chiaro che la clorosi in atto è nutrizionale, dunque vanno concimate o rinvasate, ipotizzabile di potassio come carenza. La presenza di parassiti non visibili dalle foto è indifferente.

VerdeNauta

Giardinauta
Ciao
io non ti ho detto che è una carenza da magnesio, mentre è chiaro che la clorosi in atto è nutrizionale, dunque vanno concimate o rinvasate, ipotizzabile di potassio come carenza. La presenza di parassiti non visibili dalle foto è indifferente.

E' quel maledetto calcare.... nonostante ogni tanto fornisca ferro chelato, si vede che non è sufficente..

Proverò l'olio di Neem per gli aleirodidi... dici che è meno fitotossico per la pianta rispetto all'olio bianco?

Alto