• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocciniglia?

Andrea79

Aspirante Giardinauta
DSC_0985.jpg DSC_0989.jpg

Salve ragazzi,

In allegato trovate alcune foto del mio bonsai "regalo di matrimonio" (è con noi da 5 anni) non ne capiamo una mazza, dopo un po di problemi di perdita foglie dal primo anno, ormai giace all'aperto da 4 anni senza particolari problemi (se non quelli che gli creo io :martello: improvvisandomi potatore)
Domanda 1: che prodotto devo usare x eliminare quella ""fuliggine"" nera?
Domanda 2: quali sarebbero (se ce ne sono) i rami da eliminare?

grazie e buona Pasqua :Saluto:
 

Allegati

  • DSC_0994.jpg
    DSC_0994.jpg
    94,1 KB · Visite: 606
  • DSC_0991.jpg
    DSC_0991.jpg
    81,7 KB · Visite: 127
  • DSC_0995.jpg
    DSC_0995.jpg
    88,4 KB · Visite: 284

alessiobio

Giardinauta
Ciao Andrea,
il tuo ginseng mi sembra che stia mediamente piuttosto bene. Le macchie sulle foglie mi sembrano un principio di fumaggine (http://www.giardinaggio.it/giardino/giardino-biologico/Fumaggini.asp) o di tacchiolatura (http://www.giardinaggio.it/giardino/giardino-biologico/Ticchiolatura.asp), anche se il secondo caso mi sembra difficile dato che è un fungo tipico delle rosacee.
Io procederei rimuovendo innanzi tutto le foglie più colpite e successivamente con un bel antifungino sistemico. Inoltre per pulire le foglie puoi usare dei saponi specifici per piante, come puoi reperirne facilmente nei negozi specializzati per piante.
Ciao! :)
 

aurex

Esperto di Bonsai
per il sapone non lo so....per il resto quoto Alessio....e dico Proclaim della bayer....
 

Andrea79

Aspirante Giardinauta
grazie ragazzi, vedo di procurarmi quanto indicato! mentre x la polvere sulle foglie... abitando in campagna sarà una costante!
 
Alto