• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocciniglia?

UMIUMI

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! Vi premetto che fino a qualche giorno fa la cocciniglia non sapevo neanche cosa fosse, quindi sono totalmente digiuna in materia...
Oggi mia nonna mi ha regalato un piccolo "inizio" di schlumbergera.
Al momento è qui di fianco a me in attesa di andare a casa, ma ho notato delle macchioline bianche sulle foglie. Può essere cocciniglia? Mi consigliate di non portarla a casa per ora? Come la curo??????? :cry:
Grazie mille a tutti per l'aiuto..
foto.jpg foto (1).jpg
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Si è cocciniglia.
Pulisci con un cottonfioc imbevuto di alcool e acqua. E' una piccola infestazione, dovresti farcela a debellarla.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

prova a pulire "le foglie" una ad una come ti ha detto giustamente Verdiana.
Se vedi che l'infestazione non riesci a debellarla con questo sistema, utilizza un anticoccico (lo trovi in qualsiasi vivaio, consorzio agrario o negozio di giardinaggio).

Ste
 

tuttoagraria

Aspirante Giardinauta
asportatele con un batuffolo di cotone inbevuto con olio bianco-80, (10 millimetri per litro d'acqua) le cocciniglie assieme alle loro masse cerose inglobanti le uova.
 
Alto