• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sputacchina... Ci mancava....

sgrigua

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Stamattina bagnando le mie piantine, vedo sulla lavanda della schiumetta bianca... All'inizio pensavo che qualcuno dal balcone di sopra avesse buttato qualcosa...
Poi per scrupolo ho digitato su internet: lavanda con schiuma... E ho trovato che pare essere questa sputacchina!
Ho combattuto l'oidio, gli afidi, la cocciniglia ma questa mi è nuova!
Non capisco se sia pericolosa o meno, qualcuno dice di non fare nulla ma io onestamente non mi fido molto, temo per tutte le altre piante!
Cosa mi consigliate?

Grazie a chi mi risponderà :)
 

Melina.

Aspirante Giardinauta
mah, a meno che tu abbia un allevamento di sputacchine non credo facciano danni inimmaginabili, giusto la puntura può imbruttire un po' la zona colpita, ma la schiuma non crea danni.. se la vedi toglila e uccidila tu schiacciandola, ma non mi pare il caso di fare interventi massicci!

Pulisci lo sputacchio con un getto d'acqua e via :)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao a tutti,
Stamattina bagnando le mie piantine, vedo sulla lavanda della schiumetta bianca... All'inizio pensavo che qualcuno dal balcone di sopra avesse buttato qualcosa...
Poi per scrupolo ho digitato su internet: lavanda con schiuma... E ho trovato che pare essere questa sputacchina!
Ho combattuto l'oidio, gli afidi, la cocciniglia ma questa mi è nuova!
Non capisco se sia pericolosa o meno, qualcuno dice di non fare nulla ma io onestamente non mi fido molto, temo per tutte le altre piante!
Cosa mi consigliate?

Grazie a chi mi risponderà :)
Ciao, puoi stare tranquilla, la sputacchina non fa danni, quindi è inutile trattare con insetticida. fa un po' schifo magari :D, lavala via quando annaffi...
 

sgrigua

Aspirante Giardinauta
:mazza: menomale, ero gia pronta alle maniere forti!!!!
avevo giusto 4 sputacchi, li ho lavati via!
grazie ancora per l'aiuto!!!
 

plant98

Aspirante Giardinauta
io ho riscontrato lo stesso problema su origano e menta. schiuma bianca con sotto un paio di animaletti piccoli e verdi. al negozio mi han dato il veleno per afidi. misura esagerata?
 

amarilli

Aspirante Giardinauta
io ho la sputacchina sulla gauria ,ma ho paura che mi vada dovunque !
Ho lavato oggi spruzzando olio d'oliva e bicarbonato ,ha cominciato a sputacchiare .ne ho prelevate 2 o 3 piccole
 
Alto