• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocciniglia

eterea

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, apro questo topic perché ho un problema con un bonsai ficus (credo) che mi è stato regalato circa 3 settimane fa e non ho la più pallida idea di come risolverlo.:baf:
Comincio dall’inizio: dopo circa 5/6 gg essermi stato regalato il bonsai, ho notato che ha cominciato a perdere tantissime foglie, guardo meglio e noto dei “batuffoli” di una sostanza simile alla tela dei ragni , mi documento su internet e scopro che è cocciniglia, così mi reco da un rivenditore che mi consiglia Compo Anticocciniglia All Seasons e fin tutto ok ma…. NON ci sono istruzioni per l’uso! C’è scritta solo la diluizione ma non la modalità con cui va somministrato il prodotto…
Per favore sapete dirmi cosa devo fare?
E poi: come si cura un bonsai, di cosa ha bisogno?
Grazie mille!!! Help me please!!!
:flower:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
E' un insetticida che agisce tramite contatto :)
 

eterea

Aspirante Giardinauta
si lo so, praticamente porta a morte i parassiti per asfissia... ma va nebulizzato? oppure con un contagocce va messo a diretto contatto con la cocciniglia? e ogni quanti gg o ore va fatto il trattamento?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Nessun contagocce....va nebulizzata tutta la pianta.
Per la frequenza basta leggere attentamente sulla scatola :squint:
 
E' talmente piccolo il bonsai che se fossi in te toglierei tutto mano ,che dai a fà del veleno ....fosse una pianta grande infestata ti darei ragione ,ma.....quando si può evitare di dare veleni e meglio di no secondo me.ciao
vincenzo
 

castelli

Giardinauta Senior
Oltre al disinfettante, effettua un'azione meccanica, pulendo il piu' possibile con le mani o con uno stuzzicadenti.
 

ik1npn

Aspirante Giardinauta
salve!
una azione meccanica, contro la cocciniglia, non mi sembra sufficiente.
Non è facile da debellare!
Molto importante è, anche, l'ambiente dove è collocata la pianta/fiore.
Io, su una pianta di pesco, sono tre anni che ripeto con frequenza trattamenti, chimici e meccanici, ma si ripresenta sempre, abbondante, purtroppo.
Valter
 

eterea

Aspirante Giardinauta
Allora:
1) chiaramente ho già letto tutto, prima di scrivere qui, sul sito del prodotto ma non c’è scritto nulla di più di quello che è scritto sulla confezione e cioè solo i dosaggi senza né il tempo né la modalità di somministrazione;
2) sto provvedendo a togliere manualmente con una pinzetta i “batuffoli” perché so che all’interno ci sono le uova ma son tanti , spesso sono troppo piccoli e non è semplice…
3) e se potassi la maggior parte dei rametti ?

a me spiace perché ha perso tantissime foglie … la tengo sulla finestra della camera, verso l’interno, al sole ( ho letto che non vanno bene i raggi diretti quindi è in penombra ) , la innaffio quando vedo che il terreno è asciutto ma senza esagerare…. Onestamente non so più che fare … è davvero fastidioso questo parassita ….
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
i prodotti anticocciniglia vanno spruzzati su tutta la chioma, bagnando foglie, rami e tronco. I trattamenti vanno ripetuti dopo 20-30 gg ; dunque tu ne dovrai fare almeno due per ora. Poi ripeterli a febbraio e marzo per scongiurare il ritorno. Le potature le potrai effettuare a marzo o prima della ripresa vegetativa, eseguendo un ultimo trattamento. E' chiaro che potrai nel futuro rifare i trattameneti ogni qual volta si ripresenti il problema. Cosa ultima le cocciniglie anche se morte, non cadono subito dalla pianta, ma vi rimangono per periodi anche lunghi appicicate morte.
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti,
qualche piccola esperienza personale :
1) Purtroppo i Ficus (tranne il Decora) si spogliano e parecchio per mancanza di luce durante la stagione invernale, nessun problema ricacciano a primavera, al massimo si secca qualche rametto
2) Sui miei limoni convive la cocciniglia cotonosa da più di 15 anni. Siccome non voglio dare veleni alle piante che mangio ho provato a toglierle in tutti modi, con getti di acqua, a mano... Ho scoperto che basta passare più volte un pennello asciutto per pittura murale (dimensione piccola/media non una pennellessa :martello:)sulla pianta. In questo modo si staccano anche le piccole neanidi che non vedi ad occhio nudo. In più lo strofinamento strappa il rostro all'insetto che di conseguenza muore
3) Non potare adesso la pianta, la indeboliresti senza beneficio alcuno
4) Evita l'utilizzo di qualunque prodotto chimico da nebulizzare in casa o in serra, molti sono estremamente irritanti e con altri rischi da non sottovalutare
5) Se proprio le vuoi debellare per sempre compera il "Confidor" della Compo dove è scritta la dose da usare per uso tramite innaffiamento. In questo modo eviti di avvelenare la tua casa, lo dai come un qualsiasi concime liquido e non lo respiri restando nel terreno, il Confidor viene assorbito piano piano dalla pianta e la sua azione dura un anno.
L'ho dato da poco a delle Agatee coelestis che essendo vicine ai limoni erano state "assaggiate" pesantemente dalle malefiche. Siccome le agatee non si mangiano sono andato giù di confidor :mazza:. E' vero sembrano ancora attaccate alla pianta ma sono tutte morte e la pianta se pur in serra è rinata :D. Per maggior sicurezza potresti trattare il Ficus con il prodotto che hai comperato quando lo porti all'esterno al prossimo Maggio ma... attenzione spesso gli anticoccidici sono a base di olio minerale e risultano fitotossici (vale a dire oltre al parassita ti debellano la pianta) su molte specie. Se fossi in te e se hai conservato lo scontrino andrei dal negoziante e mi farei cambiare l'anticoccidico con il cofidor. Attenzione infine che il Confidor è un fitofarmaco e quindi va manipolato con estrema prudenza, tenuto lontano dai bambini e conservato lontano da cibi e bevande.
 
Ultima modifica:

eterea

Aspirante Giardinauta
Ormai il prodotto l'ho aperto e lo sto usando.... in genere lo nebulizzo su tutta la pianta 2/3 volte al giorno (di mia iniziativa)!
La Carmona (non è un ficus, mi sono sbagliata inizialmente) ha perso molte foglie ma tantissime ne stanno nascendo anche se ho il timore che la cocciniglia le abbia prese di mira diciamo...
Oltre al trattamento chimico, ne effettuo uno meccanico: con una pinzetta tolgo tutti i parassiti ma non è facile...

Cmq grazie molte,credo di aver capito come fare.
 

eterea

Aspirante Giardinauta
Ormai il prodotto l'ho aperto e lo sto usando.... in genere lo nebulizzo su tutta la pianta 2/3 volte al giorno (di mia iniziativa)!
La Carmona (non è un ficus, mi sono sbagliata inizialmente) ha perso molte foglie ma tantissime ne stanno nascendo anche se ho il timore che la cocciniglia le abbia prese di mira diciamo...
Oltre al trattamento chimico, ne effettuo uno meccanico: con una pinzetta tolgo tutti i parassiti ma non è facile...

Cmq grazie molte,credo di aver capito come fare.:froggie_r
 

Silvio07

Florello
salve!
una azione meccanica, contro la cocciniglia, non mi sembra sufficiente.
Non è facile da debellare!
Molto importante è, anche, l'ambiente dove è collocata la pianta/fiore.
Io, su una pianta di pesco, sono tre anni che ripeto con frequenza trattamenti, chimici e meccanici, ma si ripresenta sempre, abbondante, purtroppo.
Valter

E già, è una brutta rogna. Inoltre il trattamento meccanico gli fa ben poco. Le cocciniglie muoiono, ma le uova rimangono in vita perfettamente e appena schiuse saranno di nuovo lì, pronte per riprodursi. Dovresti fare per il tuo piccolo ficus trattamenti molto frequenti e per molto tempo in modo da eliminare le uova. Non conosco adesso i tempi di azione del veleno, però io con l'insetticida che avevo io tempo fa, che agiva anch'esso per asfissia, trattavo ogni 2 settimane per tutto l'inverno, in modo da eliminare precocemente tutte le larve che nascono dalle uova in modo da eliminare tutto, e da due anni il problema non si ripropone. Prendi però le dovute attenzione all'uso del veleno in ambiente domestico!
Ciao!
 

eterea

Aspirante Giardinauta
:squint:
purtroppo , essendo studentessa fuorisede, il bonsai ce l'ho in camera,sulla finestra, proprio vicino al letto... spero che il Combo non mi intossichi :fifone2:


Comunque a 2 settimane dal trattamento riscontro già dei progressi: perde poche foglie ma ne stanno nascendo tantissime; anche i "batuffoli" bianchi sono molti meno... spero di riuscire a debellarla che mi stava ammazzando la pianta :flower:
 

bac73tm

Giardinauta
cara amica partiamo con il primo consiglio mai tenere piante nella camera da letto le piante 'tutte' nelle ore notturne incamerano ossigeno per rilasciare anidride carbonica l'esatto opposto delle ore diurne senza contare che non si possono trattare con concimi e antiparassitari in genere in quanto te li respireresti tutti passando al problema della coccinilia il trattamento migliore è l'olio bianco che fa morire la coccinilia per asfissia ma non le uova per questo dovrai ripetere l'operazione ogni 15gg fino a quando non avrai risolto il problema il prodotto che stai usando è un composto di olio bianco e veleno quindi attenzione che è molto tossico per questo ti ho consigliato di usare solo l'olio bianco... ti consiglio di evitare la pulizia dei rametti in questa stagione fallo a marzo-aprile lasciando la pianta all'esterno non alla luce diretta del sole per tutto il periodo primavera-estate vedrai che si rinforzerà e starà meglio ciao
 

eterea

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, a distanza di qualche mese posso dirvi che la mia carmona è bellissima, è rigogliosa e di quei parassiti non c'è nemmeno l'ombra!!! Cmq sto in allerta perchè temo possano ripresentarsi ... Ora volevo chiedervi se posso potarla e come si effettua la potatura... è così piena di foglie che ha perso l'originaria forma da bonsai!

PS: appena il freddo passerà e la temperatura diventa più calda posso metterla all' aperto ? Non vorrei che il cambiamento di luogo possa stressarla...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
cara amica partiamo con il primo consiglio mai tenere piante nella camera da letto le piante 'tutte' nelle ore notturne incamerano ossigeno per rilasciare anidride carbonica l'esatto opposto delle ore diurne senza contare che non si possono trattare con concimi e antiparassitari in genere in quanto te li respireresti tutti passando al problema della coccinilia il trattamento migliore è l'olio bianco che fa morire la coccinilia per asfissia ma non le uova per questo dovrai ripetere l'operazione ogni 15gg fino a quando non avrai risolto il problema il prodotto che stai usando è un composto di olio bianco e veleno quindi attenzione che è molto tossico per questo ti ho consigliato di usare solo l'olio bianco... ti consiglio di evitare la pulizia dei rametti in questa stagione fallo a marzo-aprile lasciando la pianta all'esterno non alla luce diretta del sole per tutto il periodo primavera-estate vedrai che si rinforzerà e starà meglio ciao

Ciao
caro amico devi sapere che tutte le piante tenute in qualsiasi ambiente antropico sono auspicabili, tutte le piante C3 e C4 hanno gli stomi chiusi di notte e non assorbono ne rilasciano nessun gas, a parte una piccola quantità dovuta all'invecchiamento delle foglie dunque mal funzionanti. Tutte queste piante infatti aprono gli stomi con la luce, cioè quando avviene anche la fotosintesi e di conseguenza la carbossilazione, con emissione e assorbimento dei gas atmosferici. Mentre l'unico caso ove abbiamo apertura degli stomi in fase notturna è delle piante a metabolismo CAM, cioè succulente, cactacee e similari che assorbono i gas di notte mentre chiudono gli stomi di giorno. In conclusione nessuna pianta causa danni ne di notte ne di giorno, solo l'uomo con le sue attività inquina.
Mentre l'olio bianco è sia insetticida che ovicida, visto che anche le uova hanno scambi gassosi con l'ambiente.
 
Alto