• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cocciniglia (?) sul rosmarino

Magnus

Aspirante Giardinauta
Salve, sono nuova e inesperta.
Avevo una bella pianta di rosmarino in vaso; era un po' vecchiotta e le foglioline erano un po' durette, ma insomma c'era. Quasi da un giorno all'altro si è coperta di grumi bianchi, molto simili a cocciniglie anche se piccoli, ed ha cominciato a seccarsi. Ho provato a spruzzare acqua saponata ma forse troppo tardi e ora, a distanza di un mese è completamente secca. Ho recuperato due rametti ancora verdi e radicati, e li ho trapiantati in vasetti separati. Non so se sopravviveranno, ma in caso positivo potrei fare qualcosa contro un eventuale ripetersi del problema?
Non sono granché come giardiniere, ma vorrei migliorare, ora che ho più tempo. Grazie
 

Zenais

Giardinauta Senior
contro la cocciniglia usa dell'olio bianco primaverile estivo... evita di bagnarla troppo, cresce bene tenuta quasi come una pianta grassa, bagna solo quando il terreno è asciutto e mai le foglie.
 

Magnus

Aspirante Giardinauta
Grazie Zenais. Effettivamente l'ho sempre innaffiata molto…. Se vado al vivaio che ho vicino mi sapranno dire cosa è/come si usa/vendere "olio bianco"? E "primaverile estivo" indica il periodo in cui trattare la pianta?
(so di essere una frana….).
 

Zenais

Giardinauta Senior
l'olio bianco è un prodotto già confezionato con tanto di scritta bayer o altre marche.. lo trovi nei garden sotto diversi nomi o su internet. Si esatto c'è anche la versione invernale... ma di solito gli attacchi parassitari si hanno in estate o primavera, e lo puoi usare anche contro tutti i parassiti tipici e per il ragnetto rosso.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Sicuramente se si ripresenta il problema metti qui delle foto così possiamo capire meglio se è cocciniglia o altro
 
Alto