• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocciniglia sul Limone!

Fenice

Giardinauta
Ciao a tutti,

un mio amico di Verona ha un terrazzo dove tiene una bella pianta di limone. Purtroppo mi ha raccontato che è infestata dalla cocciniglia :burningma

Chiedo a voi, amici del forum, se mi sapete dare qlc consiglio per eliminarla, magari con un insetticida Bio...ne conoscete qlcn da consigliare?

Cosa facciamo con 'sta povera pianta?? :cry:
 

gattamatta98

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

un mio amico di Verona ha un terrazzo dove tiene una bella pianta di limone. Purtroppo mi ha raccontato che è infestata dalla cocciniglia :burningma

Chiedo a voi, amici del forum, se mi sapete dare qlc consiglio per eliminarla, magari con un insetticida Bio...ne conoscete qlcn da consigliare?

Cosa facciamo con 'sta povera pianta?? :cry:
:froggie_r
purtroppo ho avuto a che fare con questa brutta bestiolina anche io e il rimedio è dargli dell'olio bianco associato con un buon insetticida e tanta tanta tanta pazienza: Ho dovuto fare diversi trattamenti e sembra di averla debellata spero definitivamente. I prodotti da miscelare insieme o prodotto unico si trovano nei garden o in buone agrarie.:inc: :Saluto: :lingua:
 

paperella1

Giardinauta Senior
ciao, ho anche io lo stesso problema ed oggi è venuto il vivaista a casa. Questo è quello che mi ha detto di fare:
usare olio minerale da diluire in acqua per vaporizzare le foglie (se è una pianta piccola si possono pulire le singole foglie imbevendo un batuffolo di cotone nel prodotto diluito). La dose è un tappino in un litro di acqua.
se non si vuole usare l'antiparassitario si possono pulire le foglie con dello spirito (alcool).
Questo trattamento deve essere ripetuto una volta a settimana in caso di una infestazione molto ampia oppure una volta al mese in casi meno "gravi"
Spero di esserti stata utile, io inizierò questa sera. Mi raccomando entrambi i trattamenti devono essere fatti senza sole, come tutti gli antiparassitari.
Ciao!!!!! Se vuoi sono a disposizione per qualunque chiarimento.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Il DIEFESAN TBZ è olio bianco all'80%, senza aggiunta di insetticidi. Come ti hanno consigliato gli altri amici del forum l'olio minerale da solo non è completamente efficace. Puoi divertirti tu stessa, se credi, a miscelarlo con un insetticida (ma senza sbagliare le dosi); tra quelli ammessi su agrumi, a più bassa tossicità e a persistenza limitata, ti segnalo (scrivo direttamente il nome commerciale): FENITROFAST, CLEANER 22, RELDAN 22, KNOX OUT 240.
Ciao
 
Ultima modifica:

Fenice

Giardinauta
Grazie a tutti :love_4:

passerò i vostri consigli al mio amico e speriamo che riesca a salvare la pianta...visto che anche anche tu, paperella, hai lo stesso problema, fammi sapere come va.

Besos
 

paperella1

Giardinauta Senior
ciao fenice, io ho vaporizzato il prodottodomenica e non mi sembra che ci siano nuove infestazioni. Ora sono indecisa se ridarlo anche domenica oppure no. Tanto che ero lì ho dato il prodotto anche al limone del mio vicino (abita sotto di me e il suo limone arriva al mio terrazzo) e sembra che anche il suo stia meglio (ha anche lui una brutta infestazione di cocciniglia). Logicamente prima di dare il prodotto ho chiesto il suo permesso!!!!!!!
Fammi sapere poi come risponde la pianta del tuo amico.:smok:
Baci a tutti
 

Antonio81

Giardinauta Senior
il medicinale olio bianco e insetticida vanno bene però mi sono reso conto che è meglio dare poca acqua alla pianta per fare rallentare il flusso della ninfa. così che succede?: il medicinale indebolisce la cocciniglia che avendo meno da mangiare muore prima, riducendo così il numero degli interventi da fare alla pianta.
ps la cocciniglia se è localizata conviene sempre eliminarla con un batuffolo di cotone inbevuto con del medicinale diluito, o pure se si ritiene opportuno recidere il ramo, cmq ora con il freddo la cocciniglia non va più incubbazione e si ripresenterà il prossimo anno se fate dei trattamenti di prevenzione non vi troverete più in spiacevoli situazioni.
 
Ultima modifica:

paperella1

Giardinauta Senior
grazie per i consigli antonio, ma ti occupi di piante per lavoro???
Sei molto tecnico nei tuoi consigli, ma non mi hai detto se è il caso di ridare il prodotto domenica (a distanza di una settimana) oppure no.
Grazie e un bacio a tutti
 

paperella1

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, grazie per i consigli antonio. Una domanda, ma lavori con le piante e sei solo un appassionato? Sei molto tecnico nelle tue spiegazioni, ma non mi hai detto se è il caso di dare il prodotto domenica per la seconda volta (a distanza di una settimana) oppure no.
Ciao ciao a tutti.
 

Antonio81

Giardinauta Senior
mettilo ma in dose minore visto che cocciniglia non se ne vede più.

ps per fare in modo che il medicinale abbia effetto devono passare 24 ore se in questo arco di tempo piove il medicinale non ha effetto...

( pura passione poi qua in sicilia siamo pieni di cocciniglie )
 

gattamatta98

Aspirante Giardinauta
cocciniglia su limone

non sò se sia vero ma ho letto che questa cocciniglia che a noi rompe proprio le scatole venga usata come colorante alimentare. Da quando ho letto diffido di tutto quello che vedo con quel colorino arancio-rosso in commercio. cat: cat: :ciglione:
 

paperella1

Giardinauta Senior
io vi asicuro che se "pulite" un pianta con della cocciniglia sopra............il colore che rimane sul cotone è proprio rossiccio arancio.
 
Alto