• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sos limone

wow73

Aspirante Giardinauta
Scusate ragazzi avrei un problema con il mio limone, ne ho uno in vaso trapiantao a metà Maggio alto un metro, la pianta mi sembra stare bene anche se ha un po' di cocciniglia ha fatto dei rami e foglie nuove di un bel verde, nella parte bassa della pianta che è in ombra sul mio terrazzo ha dei limoni piccoli come un'oliva in crescita, però non capisco nel giro di una settmana se ne sono staccati e caduti 3 con mio dispiacere. Ora ne sono rimasti solo due e un fiore.... ( cade solo la pallina mentre il ramettino alla quale è attaccata rimane tranquillo sul ramo più grosso).Perchè si staccano ha bisogno di qualche cosa? Grazie...
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
è normale che si stacchino: la pianta non potrebbe reggere se tutti i fiori andassero a frutto. piuttosto - ma forse non ho capito bene - mi sembra che tu dica che la tua pianta ha proprio pochi fiori...
comunque la cocciniglia vedi ti toglierla!
saluti
peppone
 

sir biss

Giardinauta
concima con regolarità.
i frutti ciucciano un sacco di energia alla pianta e inoltre consumano un sacco di risorse del suolo.
quindi concima con regolarità con un concime apposito per agrumi e annaffia abbondanatemente ora che fa cosi caldo.
io ho un limone piantato in piena terra e avrà su circa 50 fiorellini ma perchè lo concimo ogni 20 giorni.
il mio mandarino ha su solo 3 mandarini ma non cadono e anzim crescono perchè concimo regolarmente e sopratutto do abbastanza acqua.

un'altra cosa potrebbe invece essere la cocciniglia.
nel senso che se la pianta è malata, non sempre tende a tenere i frutti sulla pianta e anzi tende a farli cadere per mantenere piu energie all'interno della pianta stessa.
 

wow73

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli, ma cadono i fruttini e non i fiori, di quelli ne ha solo uno, mentre i fruttini erano 5 nel giro di una decina di giorni con l'ultimo che mi sono trovato a terra oggi ne è rimasto solo uno, che presumo cadrà anche lui:cry:per quanto riguarda le concimazioni ogni 10 giorni applico del concime liquido universale diluito come descritto, e annaffio quasi ogni sera...
 

sir biss

Giardinauta
forse dovresti ridurre un po l'acqua e anche il concime.
solitamente io ne do un po ogni 20 giorni e annaffio ogni 3 giorni quando è proprio secco.
 
Alto