• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocciniglia su limone

lalle

Florello
Quando a primavera ho liberato il mio bel limone dal tnt che l'ha salvato da questo inverno gelido, l'ho trovato coperto di cocciniglia (che schifo!) ... l'ho tolta :eek:, ho fatto il trattamento senza problemi visto che non c'erano frutti.
Stasera la sorpresina: di nuovo loro :burningma ma ora è bello carico di limoni ... mannaggia! Consigliatemi come posso risolvere il problema per evitare di buttarci robaccia che poi mi tocca mangiare!
 

Marcello

Master Florello
ciao,


fatto trattamento con cosa?

Per come faccio io,darei una passata di acqua col tubo da giardino con la lancetta in pressione, a tutte le foglie colpite.


se non lo hai gia' fatto d'inverno,come avresti dovuto,usa olio bianco alle dosi di 15 cc di olio per 10 litri di acqua la sera senza sole con meno di 25 gradi di temperatura..
I limoni li cogli prima(quelli che ti servono) e gli altri sciacqui e li usi normalmente.

Ripeti dopo 20 giorni se persistono perchè è una dose bassa.
 

lalle

Florello
ciao,


fatto trattamento con cosa?

Per come faccio io,darei una passata di acqua col tubo da giardino con la lancetta in pressione, a tutte le foglie colpite.


se non lo hai gia' fatto d'inverno,come avresti dovuto,usa olio bianco alle dosi di 15 cc di olio per 10 litri di acqua la sera senza sole con meno di 25 gradi di temperatura..
I limoni li cogli prima(quelli che ti servono) e gli altri sciacqui e li usi normalmente.

Ripeti dopo 20 giorni se persistono perchè è una dose bassa.

Proprio con l'olio bianco l'ho fatto, però non l'ho più ripetuto ... pensavo fosse dovuta alla copertura con tnt che l'avesse favorita ...
Ok allora faccio come dici, quindi basta sciacquarli (magari con acqua e bicarbonato?) e poi ripeto.
Grazie, Marcello, aspetto qualche giorno che si abbassino le temperature e agisco ...:cool:
 
Alto