• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocciniglia limone

staffio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono nuovo del forum , vi allego la foto delle foglie della mia pianta di mandarino ( il limone e nella stessa situazione) in pratica mi è stato riferito che ha la cocciniglia .
Ad oggi è il secondo trattamento che faccio con olio bianco con insetticida ma non ottengo risultati .
Come posso risolvere .
Grazie in anticipo
d1d00dd47af9b02318c73cf5f85b4ee5.jpg
bae8693f992621da11064b3fc1a34fbb.jpg
70e0223f837309c6326af764954e7c61.jpg


Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Si vede malissimo ma se ti riferisci alle cotonosità percebibili nella foto di mezzo, e in particolare sulla foglia di sx, ritengo si tratti non di cocciniglia ma dell'aleirode fioccoso degli agrumi. I filamenti di cera bianca proteggono gli insetti ed è probabilmente per questo motivo che non hai ottenuto i risultati sperati, anche se il trattamento con olio bianco attivato (ma che insetticida hai aggiunto?) è tra quelli consigliati.
Esistono prodotti fitosanitari più selettivi ma sono commerciati per usi professionali e in confezioni da 1 kg relativamente costose (in ambito agricolo si impiega ad es. il buprofezin = Applaud plus: confezioni da 1 kg, costo on line medio € 40 + spedizione ); sarebbe da provare il Movento della Bayer ma adesso per l'acquisto ci va l'abilitazione (può essere che on line si trovino ancora le confezioni hobbistiche).
Questo aleirode ha un nemico naturale molto efficiente, dunque puoi sempre sperare che la situazioni migliori.

P.S. Perchè hai dato un rameico?
 
Ultima modifica:

Antonio81

Giardinauta Senior
quando li hai potati l'ultima volta? potandoli facendo la classica conca nel mezzo delle branchde principali parte del problema lo dovresti risolvere così..... poi se riesci anche a trovare il movento come indicato da alessandro che a mio dire da ottimi risultati adoperato ovviamente assieme ad olio minerale avrai degli ottimi risultati :ciao:
 

staffio

Aspirante Giardinauta
quando li hai potati l'ultima volta? potandoli facendo la classica conca nel mezzo delle branchde principali parte del problema lo dovresti risolvere così..... poi se riesci anche a trovare il movento come indicato da alessandro che a mio dire da ottimi risultati adoperato ovviamente assieme ad olio minerale avrai degli ottimi risultati :ciao:

Ragazzi grazie per i suggerimenti .
Cmq ho portato da poco tempo .

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
 

staffio

Aspirante Giardinauta
Si vede malissimo ma se ti riferisci alle cotonosità percebibili nella foto di mezzo, e in particolare sulla foglia di sx, ritengo si tratti non di cocciniglia ma dell'aleirode fioccoso degli agrumi. I filamenti di cera bianca proteggono gli insetti ed è probabilmente per questo motivo che non hai ottenuto i risultati sperati, anche se il trattamento con olio bianco attivato (ma che insetticida hai aggiunto?) è tra quelli consigliati.
Esistono prodotti fitosanitari più selettivi ma sono commerciati per usi professionali e in confezioni da 1 kg relativamente costose (in ambito agricolo si impiega ad es. il buprofezin = Applaud plus: confezioni da 1 kg, costo on line medio € 40 + spedizione ); sarebbe da provare il Movento della Bayer ma adesso per l'acquisto ci va l'abilitazione (può essere che on line si trovino ancora le confezioni hobbistiche).
Questo aleirode ha un nemico naturale molto efficiente, dunque puoi sempre sperare che la situazioni migliori.

P.S. Perchè hai dato un rameico?
Alessandro grazie dei consigli , ho provato a cercare il prodotto che mi hai consigliato , ho visto che è abbastanza caro .
Credo che lo acquisterò su internet .


Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ti riporto:
Questo insetto viene parzialmente tenuto a bada da due insetti parassitoidi che sono:
– Cales noacki (Howard, 1904) che è un imenottero della famiglia Aphelinidae, con forma di una piccola vespa di circa 0,6 mm di lunghezza, arancione giallo e gambe lunghe, parassitoide endofago delle neanidi di Aleurothrixus floccosus ed anche egli di origine sud-americana;
– Aphelinus mali (Haid.), anche egli parassitoide endofago ma risultato meno efficace del precedente nel contenimento dell’Aleirode fioccoso.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sono i nomi scientifici: benché per motivi vari debba trattare insetti, funghi e microrganismi spesso mi sbaglio nella grafia (per quello ho riportato) e comunque dopo un nanosecondo non me li ricordo più; purtroppo in questo caso non hanno un nome comune come ad esempio per la vespa samurai che sta per essere introdotta per combattere la cimice asiatica.
Però con il nome scientifico puoi trovare facilmente foto in rete e vedere come lavorano sul bersaglio.
 
Alto