• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocciniglia su grasse

The Dealer

Giardinauta
Temo il peggio, oggi ho controllato le mie piantine grasse (le tengo all'esterno) e ho notato -credo- della cocciniglia, sono dei piccoli "petali" bianchi che si trovano un po' su tutte le piantine, in alcune ho notato anche dei piccolissimi insetti bianchi che si muovono. La cosa strana è che solo sulle piantine piccole, mentre sulle altre piante del giardino non c'è nulla. C'è qualche rimedio immediato che posso adottare? Penso che la malattia sia solo all'inizio. Appena posso posto delle foto. Grazie.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Mmm quella ricetta lì funziona meglio con gli spaghetti :D
Perché non metti una foto in modo da essere sicuri che sia cocciniglia? :eek:k07:
 

reginaldo

Florello Senior
Se sono cocciniglie Reldan22, olio minerale estivo. una miscela di alcool ed acqua (50,50) e un buon insetticida mescolato per le uova. Nell'ipotesi di acqua ed acqua la miscela così composta toglie la patina superficiale e l'instticida ammazza.
Occorre semre poi intervenire con uno spazzolino da denti a setole semidure.
Ciao
reginaldo
 

Primuletta

Aspirante Giardinauta
Sai io come ho risolto?
Ho preso la pianta e l'ho lavata con il getto forte della doccia in tutti gli interstizi ecc.ecc.ora fa molto caldo e un bel bagno non fa male alle grasse...sembra che non ci sia più traccia di cocciniglie almeno per ora! :)
 

The Dealer

Giardinauta
Sai io come ho risolto?
Ho preso la pianta e l'ho lavata con il getto forte della doccia in tutti gli interstizi ecc.ecc.ora fa molto caldo e un bel bagno non fa male alle grasse...sembra che non ci sia più traccia di cocciniglie almeno per ora! :)

Ci avevo pensato anche io, ma ho paura di danneggiarla. Magari ci provo.

In effetti la cocciniglia viene fuori soprattutto quando c'è scarsa ventilazione.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il punto è solo uno, se si tratta di cocciniglia radicale è come guardare la punta di un iceberg e pensare che sia solo quello il ghiaccio presente...
Le cocciniglie non sono così semplici da eliminare ed è meghlio usare dei prodotti seri e nel modo più sicuro per ottenere il giusto risultato.
 

Primuletta

Aspirante Giardinauta
Certo mi rendo conto che la cocciniglia non è semplice da eliminare io ho un terrazzo quindi ,forse,riesco a tenerla meglio a bada sicuramente in un giardino ,in pieno campo,è più difficile cmq ti assicuro che quando è nel primo stadio l'ho davvero debellata da molte piante grasse,anche l'anno scorso,con questo metodo poi ho spruzzato un pò di Fenicrit della Cifo pare che non ce ne siano più molte in giro...anche se tutti questi veleni sarebbe meglio non spargerli in giro...:/
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Fidati di primulette,funziona,questo tipo di metodo lo appicco regolarmente spesso nel mio giardino.senza medicine o altri prodotti sugli alberi quando ci son parassiti o pidocchi. . .sui fiori se preso im tempo. . .propio su tutto.
 

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
Io per la cocciniglia a scudetto sui miei epyphillum ho spruzzato il reldan 22 mescolato ad acqua. Puzza in modo micidiale, però sembra che abbia funzionato!
Antonella
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
scusa ma se l'hai debellata perchè ora c'è ancora? Io non faccio più trattamenti da anni alle mie succulente... le nuove vengono subito controllate e disinfestate, ecco il modo per dire con certezza, ho debellato il problema.
 

Primuletta

Aspirante Giardinauta
Bè anche io controllo le piantine dopo il "trattamento" e io di cocciniglie non ne vedo più,veramente sul mio terrazzo non ne ho mai avuta in passato è comparsa all'improvviso l'anno scorso con l'arrivo di alcune talee ed ha attaccato solo alcune piante che fortunatamente poi ho salvato.
Questa'anno idem solo due piantine molto piccole che hanno fatto la loro doccia e ora stanno benone...in effetti ho letto un pò in giro che se è possibile la cocciniglia è consigliabile toglierla meccanicamente visto che l'olio bianco fa male alle grasse e spesso gli altri antiparassitari gli fanno il solletico cmq poi io dopo la doccia metto una spruzzata di Fenicrit anche se lo trovo davvero molto aggressivo con le piante ma se è possibile vi consiglio di provare sempre a non usare veleni che dite?Io quest'anno ho risolto con le docce poi vedremo in seguito...^_^
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Riconfermo e ricco divido quello che dice primuletta,e' solo un po' di fastidio?andar spesso a lavar?togliere la parte brutta se si riforma? Bu.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
veramente non è un problema estetico, se fosse solo quello saremmo tutti felici, le cocciniglie sono come dei piccoli vampiri che nella peggiore delle ipotesi, rallentano e deturpano la crescita delle piante, fino a deformarne le zone colpite. Se si tratta di cocciniglia radicale lavare non è possibile se non una volta, mica puoi rinvasarla tutti gli anni. L'uso dei fitofarmaci se fatto correttamente è risolutivo, come ti dicevo io sono anni che non faccio trattamenti alle mie piante, solo le nuove vengono disinfettate ma non con un prodotto che è rischioso di recidive.
 

Citrodora

Apprendista Florello
Brandegeei, puoi consigliare un metodo preventivo e curativo per le cocciniglie? Magari da eseguire una o due volte all'anno?? XD Le cocciniglie radicali mi fanno un po' paura.. perchè non le vedo!!
 
Alto