• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cocciniglia?

P

piantamagra

Guest
la cocciniglia ha invaso tutte le mie piante grasse e le sta attaccando anche dall'interno. spuntano sulle foglie e sui fusti dei cactus come delle macchie di pidocchi bianchi e dopo un po' diventano squamose e si staccano come pellicine...come posso salvarle? e sarà coccciniglia?
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Piantamagra:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13: . Se è cocciniglia puoi usare i cotton fioc imbevuti di alcool e con tanta pazienza eliminarle una ad una. Cmq x sicurezza occorrerebbe una foto:love_4:
 
K

Kosmos

Guest
io andrei di chimico con innaffiature al confidor e nebulizzazioni con insetticidi.. magari il fenix o il fenitrocap, non usare ollii bianchi che sono pericolose per le scottature...
 
K

kiretta

Guest
Maledetta cocciniglia!!!!!!!! :burningma :burningma :burningma .... anch'io purtroppo ho delle piante colpite cat: e mi intrufolo in questa discussione x chiedere un consiglio..... posso diluire il fenix e innaffiare o va solo bene x nebulizzare?..... invece ne ho scoperte alcune con la cocciniglia alle radici.... ho lavato le radici e ora le metto 2 orette nel fenix diluito?....
Mille grazie Elena :Saluto:
 
K

Kosmos

Guest
Sinceramente non so se il Fenix sia sistemico (ovvero entri nella pianta attraverso le radici e la protegga dall'interno) e quindi non so quale effetto possa fare una innaffiatura. Di sicuro pulire le radici e metterle a mollo in Fenix credo che sia la cosa migliore. Io uso il fenitrocap e in questo modo ho risolto un paio di volte. In realtà per liberarsi delle cocciniglie è bene usare il confidor una o 2 volte l'anno che è un prodotto sistemico e agisce dall'interno.
 

Andrea B

Giardinauta
piantamagra ha scritto:
la cocciniglia ha invaso tutte le mie piante grasse e le sta attaccando anche dall'interno. spuntano sulle foglie e sui fusti dei cactus come delle macchie di pidocchi bianchi e dopo un po' diventano squamose e si staccano come pellicine...come posso salvarle? e sarà coccciniglia?
Hei, piano, cosa intendi per "le sta attaccando dall' interno"? Ok che la cocciniglia è tremenda, ma non è mica Alien!! Cerca di mettere una foto, la descrizione è troppo vaga.

Ciao
Andrea
 
P

piantamagra

Guest
ho trovato come inserirle la foto :hands13:

anche se mi ha fatto allegare una foto piccolissima, dove non si vede nulla :astonishe
 
K

Kosmos

Guest
vengono via se stuzzichi con il dito? se vengono via e sono tutti scudetti allora è cocciniglia...
sembra un attacco fungino, ma non mi pronuncio di più...
 
P

piantamagra

Guest
si, vengono via se le gratto , come delle pellicine, ma a volte sono proprio animali che si muovono...e stanno anche nelle radici. una pianta è completamente infestata e una si è marcita tutta... non si posso recuperare? io il trattamento lo faccio con le capsule aficide, provado facile della bayer che si mettono nella terra. ho provato a toglierli con l'ovatta e l'alcool, ma le piante si bruciavano e loro continuavano ... sembra che siano all'interno e poi vengano fuori... le posso comunque vaporizzare con qualcosa? mi dite cosa?

sono di roma e il fuso orario è quello occidentale. le piante ce l'ho in balcone e prima della cocciniglia erano bellissime, ne avevo 140, ora me ne ha distrutto circa 50...sono disperata!
 

Anto 70

Aspirante Giardinauta
Prova con il Fenix o il Confidor, al limite con l' olio bianco, ma dopo non lasciarle al sole diretto, se mai tornerà, per 20 giorni.
 
P

piantamagra

Guest
Fenix o il Confidor. io ho un gatto, queste cose sono tossiche per gli animali che sono in giro sul balcone?
 
Alto