• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cocciniglia su euphorbia??????

carlotta12

Aspirante Giardinauta
stamani ho visto 'sta cosa sulla mia euphorbia triangularis..

cos'è???cocciniglia??????che devo fare?????

P6241012copia.jpg

:cry::cry::cry::cry:

reginaldo

Florello Senior
Concordo con Silene, difficilmente le Euphorbiaceae sono attaccate da insetti, la linfa è molta tossica, talvolta anche per l'uomo causando nelle pelli particolarmente sensibile bruciature e intossicazioni. Attenzione agli occhi.
Scusate se sono così drastico, ma purtroppo il lattice delle Euphorbiaceae è molto velenoso.
Ciao
Reginaldo

carlotta12

Aspirante Giardinauta
per fortuna non è cocciniglia...m'è preso un colpo stamani, poi che in questi giorni ci sono tutte queste discussioni sulla cocci...grazie dei chiarimenti!!!

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Probabilmente è qualche insetto innocuo.....perchè toglierle? puoi aspettare tranquillamente la schiusa delle uova :)

pluteus

Esperto di piante spontanee
:DSono le larve di questo insetto del quale al momento mi sfugge il nome. E' un insetto inocuo per l'uomo e per le piante, ma che si nutre di larve di zanzara ed è quindi impiegato nella lotta integrata contro questi fastidiosissimi insetti nelle zone di coltivazione del riso.

stelo.jpg

:Saluto::Saluto:

carlotta12

Aspirante Giardinauta
:DSono le larve di questo insetto del quale al momento mi sfugge il nome. E' un insetto inocuo per l'uomo e per le piante, ma che si nutre di larve di zanzara ed è quindi impiegato nella lotta integrata contro questi fastidiosissimi insetti nelle zone di coltivazione del riso.

stelo.jpg

:Saluto::Saluto:

accidenti ormai le ho tolte :martello::martello:...avrebbero fatto comodo un pò di ammazza-zanzare!!!!

Alto