• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euphorbia Triangularis!

P

Pollice_Verde92

Guest
Buongiorno, Come va?

Ho un problema con la mia Euphorbia Triangularis è da quando nella mia Taverna\Serra è scesa la temperatura a 8 gradi le foglioline sono diventate giallo\marrone è normale? cosa è successo?

Quando la temperatura era sui 10 gradi erano belle verdi, verde brillante!!

Che è successo?
 

hermioneat

Florello
Io c'e l'ho su dalla scala e la temperatura scende di poco sopra lo zero, anche perchè abitanto in una casa vecchia vecchia non esiste il riscaldamento centralizzato. Praticamente è come se fosse in serra fredda. Ogni autunno quando li ritiriamo sono belli ma poco per volta avanzando la stagione le foglie cadono. Quando è ora di metterli fuori sono alquanto pelati ma, calore e acqua e si riprendono che è una meraviglia. Sono circa due metri e mezzo....
ciao
 

hermioneat

Florello
Pollice, ti parlo della nostra esperienza. Le esperte sono altre. Noi in qualche maniera ci buttiamo.
Comunque nel mio album ci deve essere la foto dell'euforbia. Foto 7/14/15. E' uguale alla tua?
ciao
 
Ultima modifica:

reginaldo

Florello Senior
Le foglioline hanno una importanza relativa, vanno e vengono ed è normale che la differenza di calore le riduca in quel modo, l'importante che rimanga turgido il fusto.
Ciao
reginaldo
 
P

Pollice_Verde92

Guest
il fusto mi sembra normale anche se o notato un paio di mesi fa che a alcune macchie circolari biancastre ma è proprio il fusto non ce su nnt sulla pianta! però è fermo li non mi sembra andato avanti!! appena è il momento la traveserò che a proprio uno sputo di terra poverina!!
 

reginaldo

Florello Senior
Per il travaso è un pò presto, almeno al nord.
Rammento che le la maggior parte delle Euphorbiaceae non amano il freddo, anche se la E.triangularis può sopportare anche temperature basse.
Ciao
 

reginaldo

Florello Senior
Si legge che sopporta anche i 4° con assenza totale di umidità. Alcuni dicono che sta bene fra 5-7°
Personalmente non mi azzardo a tenerla a temperatura inferiore agli 8°
Ciao
reginaldo
 
P

Pollice_Verde92

Guest
ah bè allora va bene oggi è risalita a 9 gradi mi sono tranquillizzato in questi giorni ero un pò agitato perchè avevo paura di qualche moria dal freddo però ora mi sto scrivendo tutti i gradi delle piante cosi sto tranquillo e so dove devo posizionarle!!
 
Alto