• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocciniglia su Bemjamin?

Castiel69

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!

Ho letto vari post sull'argomento e ho notato che ci sono pareri discordanti in merito.

Premetto che sono totalmente incompetente sulla questione: il mio piccolo Benjamin pare infestato dalla Cocciniglia (dico pare perchè non ne sono sicuro).
Noto sulle foglie delle macchie umide simile a resina, ma al momento non c'è una perdita evidente di foglie.
Il Benjiamin è sempre tenuto in appartamento in una stanza molto luminosa. (l'ho ricevuto circa un anno fa)
Posto alcune foto per far si che i più esperti possano identificare il problema e indirizzarmi sulla giusta soluzione.

Per favore spiegatemi passo passo quello che dovrei fare, come se lo spiegaste ad un bambino:rolleyes:
Ci tengo davvero molto a questa pianta per ragioni affettive.

grazie a tutti:ciao:

P.S. anche se questa non è la disciussione specifica sull'argomento ritenete necessiti di potatura? se si come dovrei procedere in specifico per la mia pianta?
Se ritenete debba aprire un nuovo thread per questo , mi scuso e procedo in questo senso
 

Allegati

  • IMG-5336.jpg
    IMG-5336.jpg
    254,3 KB · Visite: 17
  • IMG-5333.jpg
    IMG-5333.jpg
    153,6 KB · Visite: 15
  • IMG-5335.jpg
    IMG-5335.jpg
    174,1 KB · Visite: 15
  • IMG-5337.jpg
    IMG-5337.jpg
    144,5 KB · Visite: 15
  • IMG-5338.jpg
    IMG-5338.jpg
    163,5 KB · Visite: 16

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per combattere la cocciniglia devi andare a comprare un insetticida specifico e sistemico (tipo il Closer della COMPO).
Lo diluisci in acqua seguendo le dosi consigliate e spruzzi tutta la pianta (compresi tronco e terreno).
Dopo un paio di settimane ripeti il trattamento e sei a posto.

Il ficus è una pianta che gradisce le potature (è anche usata per la topiaria). Più la poti e più la stimoli a produrre nuovi rami e nuove foglie.
Puoi potare quando vuoi tu. Quando vedi un ramo che "scappa", dalla forma ideale che vuoi dare alla pianta, lo tagli via.

Usa una forbice ben affilata e puliscila dopo ogni taglio (dai tagli esce un lattice che è meglio non toccare con le mani...potrebbe essere urticante).

Ste
 

Castiel69

Aspirante Giardinauta
Grazie tante Stefano per la risposta, quindi visto che è confermato che si tratta di cocciniglia procederò come da te suggerito.
Una volta spruzzata la soluzione sulla pianta, quella specie di resina sulle foglie va successivamente tolta manualmente?
C'è il rischio a questo punto che anche le altre piante come il Photos vengano infestate?

Ma come è possibile che in appartamento venga infestata una pianta non avendo ancora visto l'esterno?:cry:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non avendo la pianta sotto mano non posso assicurare che si tratti di cocciniglia.
La presenza però della sostanza appiccicosa e delle macchie bianche, che si formano quando questa melata asciuga, mi fanno dire che si tratti di cocciniglia.
Dopo le due spruzzate di prodotto non dovrai lavare nulla.
Se anche non fosse cocciniglia il prodotto non crea nessun problema.

Prova a controllare le altre piante ma, se non ci sono tracce, non dare nulla.

La cocciniglia si sviluppa in ambienti caldi, mediamente secchi, con scarso ricircolo di aria. Può arrivare sulle piante in vari modi, anche se sono in appartamento.
Diciamo che una pianta ben potata, in un ambiente arieggiato e soleggiato, è meno soggetta alle malattie.

Ste
 

Castiel69

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti
rieccomi qua dopo circa un anno.

La pianta non ha perso tante foglie durante l’inverno ma in circa 12 mesi è cresciuta davvero poco e non si è riempita molto.
Come vedete però la sostanza appiccicosa è rimasta ma non ho fatto alcun tipo di intervento perché le altre piante in appartamento, che sono due photos, non hanno nessun tipo di problema.

La domanda è: è possibile effettivamente che sia cocciniglia a questo punto e che abbia influito sulla crescita della pianta?
in tal caso, considerando che è in appartamento, procedo comunque con la soluzione che mi avevate consigliato lo scorso anno ?
e una volta spruzzata la soluzione su foglie fusto e terreno non bisogna fare alcun operazione di risciacquo?

Grazie per qualsiasi ulteriore vostro consiglio.

Ciao
 

Allegati

  • IMG_6509.jpg
    IMG_6509.jpg
    181,1 KB · Visite: 6
  • IMG_6508.jpg
    IMG_6508.jpg
    148,6 KB · Visite: 6
  • IMG_6510.jpg
    IMG_6510.jpg
    115,4 KB · Visite: 6
  • IMG_6507.jpg
    IMG_6507.jpg
    181,6 KB · Visite: 6
  • IMG_6511.jpg
    IMG_6511.jpg
    202,5 KB · Visite: 8
Ultima modifica:

Castiel69

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento: ho spruzzato il prodotto qualche giorno fa e la sostanza appiccicosa sembra sia stia asciugando anche se non ancora completamente, lasciando delle tracce sulle foglie. Ripeterò il trattamento fra circa due settimane settimane.
Esiste un modo per pulire le foglie senza “stressarle” troppo?
Grazie
 
Alto