• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocciniglia o Cryptolaemus?

Valentina 76

Giardinauta
Ciao ogni tanto ritorno dal mio giardino...questa settimana ho trovato una miriade di insetti....questa è cetonia? Lo so che sono più brutta di loro, ma i coleotteri mi agitano! :) Cetonie.jpg Posso continuare l'eliminazione?

E poi questo piumetto bianco che mi crea ansia! E' la cocciniglia o l'anti? Ne ho sulle piante del peperoncino (dove ci sono anche larve e adulti di coccinelle), in mezzo all'erba, sulla vite...ogni tanto ne vedo una.

IMG_1676 -2.jpg

Grazie come sempre dell'aiuto

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Direi di no.Quanto sono grandi? Le hai trovate sui fiori?
Ti metto una foto di una Mimela junii che ho trovato in questi giorni su un mio gladiolo (in questa foto il colore è un po' sfalsato, ma se cerchi in internet vedrai che tendono al verdastro).
Mimelajunii.jpg

Ultima modifica:

Valentina 76

Giardinauta
O mamma che brividi!!! :storto: Potrebbe essere sì, è sui 2-3 cm a seconda dei soggetti, sui fiori no non ne ho visti, sulle foglie dell'edera che ho da siepe e poi verso il tramonto e al mattino le trovo attaccate alla rete antigrandine dell'orto, sia fuori che all'interno! Ma mi sembra che anche queste non siano delle santerelle con le piante e fiori, posso continuare a toglierle? Amavo così tanto andare nel mio orto, ora lo faccio con un brivido addosso! E' una stupida fobia, ma è così!
Perchè quest'anno ne ho così tante? Può essere che siano arrivate con terra mista a compost verde che ho comprato da un tipo e ne ho un cumulo coperto con teli in mezzo al giardino?

Valentina 76

Giardinauta
Ok tanto fra un po' dovrebbe sparire no? Non mi ricordo dove e cosa avevo letto, ma ricominciava un ciclo in cui non dovrebbe più infastidirmi! :storto:

Valentina 76

Giardinauta
Ora vado a prendere il treno per tornare dalle mie piantine, i mei animali, questi "splendidi insetti" ... e il mio fidanzato! :D
Alla prox settimana, con nuove scoperte! Ciao ciao

Alto