• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cocciniglia o Cryptolaemus montrouzieri? - foto

guaresk

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, stavo quasi per buttare una vecchia piantina ma mi sono accorto che aveva delle parti verdi nuove e soprattutto questi insetti (oltra a qualche afide e formica che se lo coccolava)

Cryptolaemus montrouzieri.jpg Cryptolaemus montrouzieri 2.jpg Cryptolaemus montrouzieri 3.jpg Cryptolaemus montrouzieri 4.jpg

è il nostro amato Cryptolaemus montrouzieri ancora larva o mi devo preoccupare? Rispetto alle foto su internet mi sembra un pò troppo "pettinato" il mio.
Tutte quelle cosettine bianche che si vedono sul terriccio nell'ultima foto sono le larve ancora più piccole, è possibile? O sono gli insetti che lui cerca di papparsi, oltre che degli afidi?

Nel caso sia Cryptolaemus montrouzieri posso spostarne qualcuno su latre piante in prossimità di afidi o è meglio non toccarli per loro?

grazie mille
Andrea
 
Alto