• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cocciniglia cotonosa

babbocorso

Aspirante Giardinauta
Buon giorno;
sposto qui la mia richiesta di informazioni e ri-pubblico fotografie del problema alla mia siepe.
Siccome mi era stato risposto che poteva trattarsi di Cocciniglia cotonosa, per non aprire altro post identico nel tema, mi accodo alla richiesta di chiarimenti di peppeorchid.
Quanto visibile dalle foto (la fotocamera del mio tel non è di grandissima qualità) si rimuove agevolmente con le dita e presenta, nella parte rivolta al rametto, un interno color carne.
Carico nuovamente foto e ringrazio.

Allegati

• Foto 1.jpg
    Foto 1.jpg
    188,3 KB · Visite: 11
  • Foto 2.jpg
    Foto 2.jpg
    150,9 KB · Visite: 5

babbocorso

Aspirante Giardinauta
Con "...si rimuove agevolmente con le dita..." intendo che se passi, anche leggermente, il polpastrello sul rametto infestato da questo "coso" (sembrano delle piccole conchigliette/gocce/protuberanze di misura differente ma non oltre i 3-4 mm, color bianco all'esterno e color carne nel lato rivolto al ramo), si staccano senza lasciare evidenti tracce sul rametto stesso.
Nel caso di cocciniglia che terapia usare? Ho provato con insetticida e poltiglia bordolese, con fungicida ma senza apparenti risultati.

Alto