• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocciniglia cotonosa sulle grasse

armagon

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Questa mattina sono andato in soffitta a vedere le condizioni delle mie piante grasse (cactus). Mi sono accorto che in alcune varietà sono comparsi piccole piastrine di colore bianco poste sul tessuto verde e sulle spine. Semberano passivi al tatto e non danno segni di vita. Schiacciando le cocciniglie creano sulla mano un liquido marrone. Come mi comporto? Sono morte o sono soltanto passive? Siccome sono compare devo trattare anche la miscela e sia la che la pianta? Utilizzo un prodotto chimico tipo confidor anche se le mie piante sono in letargo oppure aspetto la primavera?

Grazie a tutti e BUON ANNO!!!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao Armagon, e auguri anche a te! :)
Le tue "bestiole" sono vive, ma non sono molto atletiche quindi si fanno prendere facilmente ;). Per combattere l'infestazione, se n'è parlato giusto pochi giorni fa QUI.
 
Alto