• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cocciniglia cotonosa su rincospermum

simin

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
volevo chiedervi cosa fare in caso di cocciniglia cotonosa su rincospermum: devo usare anticoccidico, devo asportarla oppure posso anche nn fare nulla visto che mi hanno detto che tale pianta è molto resistente? Per l'anticoccidico ho un po paura che possano andare a discapito i germogli visto che i fiori ancora debbono uscirre.
cosa ne pensate?
Grazie a tutti
simona
 

biuru

Aspirante Giardinauta
No, non fare nulla direi proprio di no, anche perchè la cocciniglia è tremenda,:mazza: prima di tutto se la lasci fare rischi di propagarla anche alle altre piante, poi anche se la pianta è robusta, alla lunga credo che sarà rovinata da quei schifossissimi parassiti.
Io personalmente l'ho debellata (e neppure tanto facilmente) dalle orchidee con un antiparassitario a largo spettro.
 

renato58

Aspirante Giardinauta
...Io personalmente l'ho debellata (e neppure tanto facilmente) dalle orchidee con un antiparassitario a largo spettro.[/QUOTE]

ciao
Facendo una ricerca ho letto come hai debellato la coceniglia; siccome ho lo stesso problema( vedi foto nel settore orchidee: aiuto ,ragnetto bianco!)
mi potresti dire in due righe come hai fatto e con che prodotti ?
Te ne sarei grato.
 

simin

Aspirante Giardinauta
Ciao, guarda io nel mio rincospermum ho debellato la cocciniglia, almeno per quest'anno nn si è più vista, con il confidor, quello che si spruzza. credo, ma nn so con precisione, che possa andar bene anche per le orchidee.
ciao
Simona
 
Alto