• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prevenzione contro cocciniglia cotonosa.

ilfra

Aspirante Giardinauta
ciao io uso olio bianco e malation il rpincipio attivo e va da dio ma anche quasto provoca danni alle api.
il chlorpyrifos è una bomba chimica si utilizza sopratutto per le larve e ha una lunga persistenza nel terreno...
 
cioa, anche io avevo il mio bel mandarino invaso dalle cocciniglie (sembra che siano golose di agrumi), dopo aver provato di tutto a danno di insetti utili(o api o coccinelle ecc. comunque i prodotti chimici non fanno mai bene a qualcuno...), incontrai il cosiddetto cafone... mi riferisco a un contadino simpatico e sapiente vecchietto.....be mi disse se vuoi risolvere il tuo problema devi fare cosi: prendi l'attrezzo con cui dai il verderame (nebulizatore) riempilo con 10 lt di acqua, versaci dentro due cucchiai da minestra di detersivo liquido quello che normalmente tua moglie usa per i piatti, spruzzalo su tutta la pianta, aspetta 40 minuti e poi con un tubo che abbia un buon getto (pressione) risciaqua il tutto........e non dimenticarti a fine operazione come la base dell'albero comincia ad asciugare, di circondarla con della polvere antiformiche......e si ragazzo, "mi disse" perchè sono proprio le formiche che le riportano sulle chiome della pianta, per cibarsi della loro melassa......risultato? il miei agrumi sono tornati a splendere...:Saluto:
 

zoe19

Giardinauta
Vittorio che bella notizia :hands13: così è più semplice ........... sarà efficace anche per la minatrice? ho un limone che stenta a crescere perchè tutte le foglioline nuove le ho staccate,......... erano tutte argentate dalla minatrice ............... che posso fare altrimenti.............. qualcuno me lo sa dire?:Saluto:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
semplicemente usa gli insetticidi, elimini il problema. mentre tutte le altre soluzioni sono poco utili e soprattutto inquinanti allo stesso modo, cosa credi ci sia dentro la polvere antiformiche?
 

cri z

Aspirante Giardinauta
ciao!
a me un'agricoltore, con parecchia esperienza agraria, ha detto di non usare piu' l'olio bianco xche' brucia le foglie.Mi ha consigliato per l'anno prossimo di fare un trattamento prima dell'arrivo della primavera (quando la pianta e' ancora ferma) di prevenzione, dice che sia l'unico sistema efficace.
 
Vittorio che bella notizia :hands13: così è più semplice ........... sarà efficace anche per la minatrice? ho un limone che stenta a crescere perchè tutte le foglioline nuove le ho staccate,......... erano tutte argentate dalla minatrice ............... che posso fare altrimenti.............. qualcuno me lo sa dire?:Saluto:

ciao, provaci col sistema del contadino, tuttalpiù una bella lavata male non gli farà, non credi???:Saluto::Saluto:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si vede che l'agricoltore è abituato a sbagliare le dosi e gli interventi, se riesce a bruciare le piante con l'olio bianco.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
ciao!
a me un'agricoltore, con parecchia esperienza agraria, ha detto di non usare piu' l'olio bianco xche' brucia le foglie.Mi ha consigliato per l'anno prossimo di fare un trattamento prima dell'arrivo della primavera (quando la pianta e' ancora ferma) di prevenzione, dice che sia l'unico sistema efficace.

direi che l'agricoltore in questione ha proprio ragione.

http://www.trafioriepiante.it/infogardening/ambulatorio/TrattamentiValeriaEstivi.htm
http://www.i-h-g.it/archivio/c/cocciniglia.htm

gli olii minerali da giardinaggio si dividono in due categorie: olii invernali (l'olio bianco propriamente detto) e olii estivi (non bianchi bensì simili all'olio di mais).

in estate al limite puoi dare l'olio ESTIVO, che non ti brucia il fogliame.

http://www.trafioriepiante.it/infogardening/ambulatorio/Anticocciniglie.htm
http://nufarm.spherasoftware.com/scheda.asp?idProdotto=18
 
Ultima modifica:
Ragazzi guardate che ci sono agricoltori che non solo sbagliano le dosi ,ma addirittura esagerano tanto poi i prodotti li vendono.Io comunque(sono uno che usa pochi prodotti) quando non ci sono alternative uso il male minore che è il prodotto dato a dosi giuste.I prodotti per le formiche non sono altro che insetticidi in polvere che normalmente si usano sulle piante in liquido,il sapone credete che non inquina? e poi una volta dato il problema lo risolvete? non credo ,tanto vale usare il prodotto indicato e poi cercare di curare le piante con la potatura arieggiandole.
X Peppone,la differenza fra olio estivo ed invernale sta solo nella densità e nelle dosi, mi sembr aimpossibile ch euno come te queste cose non le sappia....:love_4:ciao
vincenzo
 

cri z

Aspirante Giardinauta
caro vincecos, ho sentito proprio ieri il parere di un tecnico agrario di una cooperativa agricola e mi ha spiegato la stessa teoria di Peppone......ciao
 
caro vincecos, ho sentito proprio ieri il parere di un tecnico agrario di una cooperativa agricola e mi ha spiegato la stessa teoria di Peppone......ciao

Fammela conoscere anche a me ,può essere utile ....Peppone mica dice stronzate ,e che a volte la vedo diversa da lui come da altri e così gli altri da me,è giusto anche così sennò quanno imparamo cose diverse da quello che sappiamo?ciao
vicnenzo
 
Ragazzi guardate che ci sono agricoltori che non solo sbagliano le dosi ,ma addirittura esagerano tanto poi i prodotti li vendono.Io comunque(sono uno che usa pochi prodotti) quando non ci sono alternative uso il male minore che è il prodotto dato a dosi giuste.I prodotti per le formiche non sono altro che insetticidi in polvere che normalmente si usano sulle piante in liquido,il sapone credete che non inquina? e poi una volta dato il problema lo risolvete? non credo ,tanto vale usare il prodotto indicato e poi cercare di curare le piante con la potatura arieggiandole.
X Peppone,la differenza fra olio estivo ed invernale sta solo nella densità e nelle dosi, mi sembr aimpossibile ch euno come te queste cose non le sappia....:love_4:ciao
vincenzo

si è vero anche il sapone inquina.... ma non uccide l'insetto utile, serve solo a stordire e staccare le cocciniglie, non ad ucciderle, e la polvere in granuli per le formiche, ovviamente non va data a kili, è ovvio che però questo rimedio va bene solo per attacchi minimi, altra cosa è se le cocciniglie già hanno cominciato a deporre melassa sui rami, non credi??:Saluto::Saluto:
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
non voglio riaccendere la polemica sulla tossicità dell'imidacloprid (sulla quale tutti voi conoscete il mio pensiero).
un paio di mesi fa, in un altro topic, avevo postato il link di una pubblicazione di una studiosa americana che affermava la correlazione tra imidacloprid e morì delle api...ma purtroppo questa studiosa non è particolarmente conosciuta al grande pubblico...

Proviamo allora così:
intervista a Giorgio Celli, docente di entomologia agraria all’Università di Bologna proprio sul tema neonicotinidi e moria delle api:

http://www.apitalia.net/it/attualita_scheda.php?id=219

spero che questa volta si possa ragionare ed anche discutere noi tutti su un tema così importante, serio ed anche grave senza che il tutto finisca in rissa, senza che si trasformi la discussione in una serie di vicendevoli attacchi personali, senza che nessuno si senta autorizzato a prodursi in esibizioni di erudizione e senza che vi sia intenzione da parte di chiunque di esprimere postulati inconcussi su un argomento in merito al quale - per ora - non vi sono certezze granitiche.
il nostro non è un forum scientifico, d'accordo, ma credo che sia comunque un luogo adatto per affrontare un argomento simile, posto che non lo si faccia in modo troppo accademico poichè ciò escluderebbe molti di noi dalla discussione.
fra noi forumisti vi sono parecchi in possesso di una solida formazione scientifica (in biologia, in chimica, in agraria, etc...)...chissà che non se la sentano di provare ad essere dei validi divulgatori?
l'argomento è importante e sarebbe bene affrontarlo...conoscerlo...capirlo...io per primo.
saluti
peppone
 
Ultima modifica:
si è vero anche il sapone inquina.... ma non uccide l'insetto utile, serve solo a stordire e staccare le cocciniglie, non ad ucciderle, e la polvere in granuli per le formiche, ovviamente non va data a kili, è ovvio che però questo rimedio va bene solo per attacchi minimi, altra cosa è se le cocciniglie già hanno cominciato a deporre melassa sui rami, non credi??:Saluto::Saluto:


Io non uso e non ho mai usato saponi e vari sulle mi e piante ed anche su altre che curo,sono uno che cerca di adoperare poco e niente veleni ed altro ,ma quando ho un problema di questo genere lo affronto con i sistemi migliori(credo) che sono gli insetticidi,cerco di adoperarli con criterio e facendo meno danni possibili(non è facile).La cocciniglia è tosta è va affrontata con decisione altrimenti se prende piede poi devi dare giù a quantità industriale.
XPeppone....si va bene,la differenze è nel punto di ebollizione,ho letto,ma comunque l'olio tradizionale dato finora è validissimo specialmente in estate,basta solo darlo in dosi ridotte.Quale potrebbe essere il problema?che si degrada più lentamente?queste sono cose che vanno bene per il grande e per chi fa agricoltura bilogica come te che deve fare attenzionie a molte cose ,nel tuo caso hai anche un magazzino di stoccaggio,ma gli l'hobbisti come me ed altri non è ci possiamo fare rifornimento di 3 tipi di olio ecc. ecc.a noi quanti casi di utilizzo di alcuni prodotii si verificano in un anno?Nel caso dell'hobbista che cura il suo giardinetto oppure balconcino capisci che questo tuo ragionamento non è fattibile?capisci cosa voglio dire? ciao
vincenzo
 

dipladenia

Giardinauta
cioa, anche io avevo il mio bel mandarino invaso dalle cocciniglie (sembra che siano golose di agrumi), dopo aver provato di tutto a danno di insetti utili(o api o coccinelle ecc. comunque i prodotti chimici non fanno mai bene a qualcuno...), incontrai il cosiddetto cafone... mi riferisco a un contadino simpatico e sapiente vecchietto.....be mi disse se vuoi risolvere il tuo problema devi fare cosi: prendi l'attrezzo con cui dai il verderame (nebulizatore) riempilo con 10 lt di acqua, versaci dentro due cucchiai da minestra di detersivo liquido quello che normalmente tua moglie usa per i piatti, spruzzalo su tutta la pianta, aspetta 40 minuti e poi con un tubo che abbia un buon getto (pressione) risciaqua il tutto........e non dimenticarti a fine operazione come la base dell'albero comincia ad asciugare, di circondarla con della polvere antiformiche......e si ragazzo, "mi disse" perchè sono proprio le formiche che le riportano sulle chiome della pianta, per cibarsi della loro melassa......risultato? il miei agrumi sono tornati a splendere...:Saluto:

Vittorio sembra un metodo talmente facile!!! però vorrei farti una domanda: è bastato fare questo trattamento solo una volta??? cioè la cocciniglia presente nelle radici non è morta!!?? o si???
 
Vittorio sembra un metodo talmente facile!!! però vorrei farti una domanda: è bastato fare questo trattamento solo una volta??? cioè la cocciniglia presente nelle radici non è morta!!?? o si???

non lo so, sul mio albero erano nella parte superiore, e ovviamente è li che si puo intervenire nella maniera che ho raccontato, francamente devo dirti che è la prima volta che sento parlare di cocciniglie che colpiscono le radici.:Saluto:
 
Alto