• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cocciniglia cotonosa su mini ciccia

miky80

Maestro Giardinauta
eccomi qui...posto qui perchè il problema è relativamente serio..nel senso che si ho già combattuto con la cocciniglia ma sempre su piante di dimensioni maneggevoli...la ciccia spinosa stavolta ha 3cm di diametro e non so come intervenire...
poi metto la foto però se avete qualche consiglio da dispensare io lo accetto volentieri..stamattina mi ci sono messa con lo stuzzicadenti ma :crazy::baf: immaginate la scena:ciglione::cry::cry::cry:
grazie:)

ezio

Giardinauta Senior
La cocciniglia cotonosa si combatte con insetticidi sistemici tipo Confidor,perchè attacca anche le radici, nell'acqua di innaffiatura.
Se puoi dare da bere adesso oppure aspetta la primavera, se è urgente innaffia adesso, ma devi tenere la piantina al caldo per eliminare l'acqua che potrebbe far marcire la piantina...

miky80

Maestro Giardinauta
SAM_1121.jpg SAM_1119.jpg
ecco la malcapitata...
ezio ti ringrazio per l'intervento:D...ma se potessi vorrei evitare prodotti chimici...:eek:k07:
utopicamente magari credo di poter fare in modo naturale come ho sempre sin ora fatto e in questo caso pensavo potendo di risolvere allo stesso modo...
se mi danno l'ok provvedo con alcol e tanta tanta tanta pazienza

floretta

Maestro Giardinauta
prova a spruzzare con acqua e alcool, capisco che essendo piccola alcool e cotton fioc sia difficile, ma spruzzando potresti ottenere qualche risultato

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
L'infestazione mi sembra considerevole, dopo averla ripulita con alcol e acqua in parti uguali e cotton fioc, la svaserei per controllare se ci sono cocci anche tra le radici, e poi andrei di insetticida, tenendola poi in casa. Tienila distante da altre piante :)

miky80

Maestro Giardinauta
L'infestazione mi sembra considerevole, dopo averla ripulita con alcol e acqua in parti uguali e cotton fioc, la svaserei per controllare se ci sono cocci anche tra le radici, e poi andrei di insetticida, tenendola poi in casa. Tienila distante da altre piante :)

pensare che volevo regalarla ad un amico...:lol::lol::lol:
l'ho messa lontanissima da ogni forma vivente e aspettavo cosa mi dicevate..è la prima volta che mi capita e spero l'ultima:rolleyes:
grassie:)

CarmineM

Giardinauta
Buonasera a tutti e ben ritrovati,
anch'io ho avuto qualche problemino con la cocciniglia ma a dire il vero sono riuscito a combatterla ed a sconfiggerla del tutto spruzzando sull pianta un po' di olio minerale bianco. Ragazzi è eccezionale!!!
Per quanto riguarda le radici beh!!! credo che se hanno attaccato anche quelle non ti resta che sciacquare sotto acuqa corrente fino ad eliminazine completa del terreno avendo cura di non danneggiarle troppo, dopo aspetta qualche settimana e poi potrai procedere con il rinvaso.
Auguri e tienici informati.

miky80

Maestro Giardinauta
Buonasera a tutti e ben ritrovati,
anch'io ho avuto qualche problemino con la cocciniglia ma a dire il vero sono riuscito a combatterla ed a sconfiggerla del tutto spruzzando sull pianta un po' di olio minerale bianco. Ragazzi è eccezionale!!!
Per quanto riguarda le radici beh!!! credo che se hanno attaccato anche quelle non ti resta che sciacquare sotto acuqa corrente fino ad eliminazine completa del terreno avendo cura di non danneggiarle troppo, dopo aspetta qualche settimana e poi potrai procedere con il rinvaso.
Auguri e tienici informati.

se non dovesse funzionare l'alcool metodo che uso da sempre proverò l'olio minerale per poi passare ai funghicidi .....il problema in sè non è tanto questa ciccia ma il fatto che non vorrei ritrovarmela poi su tutte le altre e sarebbe veramente spiacevole!! per il lavaggio radicale sono perplessa..perchè di solito lo faccio se necessario in primavera ora ho paura di fare più danni che altro ma se non dovessi avere alternative farei pure quello...certo se mi date l'ok grazie :)

Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Miky come ti ha suggerito Morena ti conviene svasarla,ripulire bene le radici dalla terra e spruzzarla tutta con l'olio minerale bianco,poi ripeti il trattamento dopo circa 15 giorni,così elimini anche eventuali piccoli nati da uova.....è troppo piena x riuscirci con metodi naturali...leggi stuzzicadenti o cottonfiock!!!ciao ciao

miky80

Maestro Giardinauta
Miky come ti ha suggerito Morena ti conviene svasarla,ripulire bene le radici dalla terra e spruzzarla tutta con l'olio minerale bianco,poi ripeti il trattamento dopo circa 15 giorni,così elimini anche eventuali piccoli nati da uova.....è troppo piena x riuscirci con metodi naturali...leggi stuzzicadenti o cottonfiock!!!ciao ciao

ok allora faccio così...pare che devo arrendermi all'evidenza e mollare le armi e gli arnesi....stuzzicadenti e cottonfiock!!!! grazie a tutti e vi tengo aggiornati promesso...:)

Ultima modifica:

miky80

Maestro Giardinauta
trombettiere.jpg ho sconfitto la coccinigliaaaaa!!!!!:froggie_r:froggie_r:froggie_r
finalmente dopo due trattamenti all'olio bianco e dopo aver certosinamente tolto i cadaveri dalla mia ciccetta:squint:....posso dire che me ne sono liberata:eek:k07:..ieri ne ho avuto la conferma!!!:ciglione:
:rosa:non ce n'è più!!!
il lavaggio radicale è stato d'obbligo visto che ne era totalmente ricoperta dalle bestiacce...ora speriamo si riprenda alla grande:D

Ultima modifica:
Alto