• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coccinelle

Fini Tocchi Alati

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho scoperto che si vendono casette per coccinelle con tanto di inquilini dentro!
Ho un piccolo frutteto fatto di una decina di alberi ancora giovani.
Che ne pensate?

Icchy92

Guru Giardinauta
Vendono sia le larve sia gli adulti ma personalmente preferisco le prime, comunque conosco almeno 3-4 aziende qui in italia quindi potresti provare con una o due confezioni volendo.

simona.d

Aspirante Giardinauta
Ciao,

per le larve di coccinella devi aspettare che le temperature minime siano sugli 8-10ºC.
Ma soprattutto non puoi fare lotta "preventiva": ci devono essere degli afidi per liberare le larve, altrimenti muoiono di fame!

Diciamo che poi si spera di creare un ciclo virtuoso: le larve crescono e diventano coccinelle, e se si trovano bene restano nel tuo giardino e fanno altre uova. Per invitarle a restare devono trovare cibo (quindi bisogna convivere con qualche afido, magari sulle piante a cui tieni di meno) e non devi usare insetticidi (al massimo rimedi biologici o il piretro).

puoi leggere il mio thread: https://forum.giardinaggio.it/threads/la-mia-lotta-biologica-contro-gli-afidi.312885/

ciao,
Simona

Fini Tocchi Alati

Aspirante Giardinauta
Ciao,

per le larve di coccinella devi aspettare che le temperature minime siano sugli 8-10ºC.
Ma soprattutto non puoi fare lotta "preventiva": ci devono essere degli afidi per liberare le larve, altrimenti muoiono di fame!

Diciamo che poi si spera di creare un ciclo virtuoso: le larve crescono e diventano coccinelle, e se si trovano bene restano nel tuo giardino e fanno altre uova. Per invitarle a restare devono trovare cibo (quindi bisogna convivere con qualche afido, magari sulle piante a cui tieni di meno) e non devi usare insetticidi (al massimo rimedi biologici o il piretro).

puoi leggere il mio thread: https://forum.giardinaggio.it/threads/la-mia-lotta-biologica-contro-gli-afidi.312885/

ciao,
Simona
Grazie per le informazioni!

Alto