• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

coccinella

aseret

Florello Senior
Ragazzi, una coccinella è appena arrivata nella mia casa! Sì, proprio quella a sette punti: era a terra capovolta, che tentava disperatamente di rimettersi in ...piedi.L'ho presa e l'ho messa su una foglia della mia pachira. Che dite la posso allevare? e come?
Dicono che porti fortuna...e allora a nome suo Tanta felicità e fortuna a tutti!

M

marco48

Guest
Scusa Aseret, ma la coccinella ti ha fatta mettere di profilo per osservarti meglio?
Sai è per via dell'esatta identificazione della specie...:lol: :lol:

Pin

Master Florello
scusate l'ot ma volevo salutare manidiforbice è tanto che non lo incontro.
Ciao mani buone feste

aseret

Florello Senior
Mani,sei ritornato finalmente!:love_4:
Marco....a dir la verità era un po' 'insemenida' dal freddo e non ha potuto, per sua fortuna osservarmi meglio....:lol: :lol: :lol:
Grazie Papyrus... ho messo la coccinella in un vasetto, con delle foglie che sicuramente hanno uova di qualche parassita delle piante e un po' di corteccia umida.
Mi sembra che stia bene. Avete qualche consiglio da darmi?:hands13: :Saluto:

M

marco48

Guest
Marco....a dir la verità era un po' 'insemenida' dal freddo e non ha potuto, per sua fortuna osservarmi meglio....:lol: :lol: :lol:
Mi sembra che stia bene. Avete qualche consiglio da darmi?:hands13: :Saluto:

Ovviamente ti potremo dare dei consigli solo dopo aver fatto la classificazione della specie, potrebbe trattarsi della Coccinella septempunctata, oppure della Coccinella Forumnicola, sono mooolto differenti, se non chiede nulla è la prima, mentre se ti chiede la località ed il profilo è la seconda...:love_4: :love_4:

H

hakuna__matata

Guest
Ovviamente ti potremo dare dei consigli solo dopo aver fatto la classificazione della specie, potrebbe trattarsi della Coccinella septempunctata, oppure della Coccinella Forumnicola, sono mooolto differenti, se non chiede nulla è la prima, mentre se ti chiede la località ed il profilo è la seconda...:love_4: :love_4:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: mitico Marco!!!!!

vado OT pure io: CIAOOOOOOOOOOOOOOOO MANIDIFORBICEEEEEEEEEEEEEEEEEE.....caspiterina, manchi da secoli!

aseret

Florello Senior
Ma Marco...è scritto con la minuscola... mai e poi mai oserei trattare così Madame Forumicola Coccinella! ( come farei a capire di che località...):lol: :lol: :hands13: :love: :love_4:

aseret

Florello Senior
Lo so, ma con queste temperature dove li pesco gli afidi? Le ho portato alcune foglie, che questa estate erano invase da tali insetti , ma sembra le piaccia molto restare sul muschio ed esaminarlo.
Ho letto che le coccinelle possono sopravvivere nelle case per tutto l'inverno per poi accoppiarsi e deporre le uova in primavera....vedremo se è vero.

Bia

Giardinauta Senior
Auguri di tanta fortuna.... E si, le coccinelle portano proprio fortuna, l'ho sentito anche io. Pertanto, non fartela proprio scappare.

Per quanto riguarda il fatto di allevarla, beh, ho notevoli dubbi sul fatto che ciò sia fattibile. Però, ti auguro buona fortuna, magari ci riesci tu per prima....

aseret

Florello Senior
Grazie per gli auguri e scusate se non riesco a contraccambiarli in tutti i post!
La coccinella sta bene, vive tranquilla nel suo contenitore, si vede che riesce a trovare qualcosa da mangiare, anche se sarebbe libera di uscirne.
Un grosso abbraccio a tutti! :love: :love_4: :love:

xst84

Giardinauta Senior
Ciao Aseret tutti noi abbiamo fotografato le coccinelle ma tu l'hai ospitata
in aggiunta agli afidi io porto qualche bella foglia di brugmansia e o un ciuffo di dichondra zeppi di aleurodidi per dessert, lo facciamo solo per lei e non per vedere su chi si posa eventualmente:ciglione:

aseret

Florello Senior
Cocci ti ringrazia dei doni, li ha apprezzati ambedue! Fra l'altro ora è libera di volare in casa nella sua foresta privata: dendrobio, stelle di natale, tronchetto, violette africane....
Ho letto che possono trascorrere l'intero inverno al calduccio in casa e poi uscire in primavera per accoppiarsi e deporre le uova.

Alto